Team Leader di SunPower

Tom Werner - SunPower President and Chief Executive Officer

Tom Werner

Presidente e Amministratore Delegato

Tom Werner è Presidente, Amministratore Delegato e Presidente del C.d.A di SunPower. Prima di iniziare a lavorare per SunPower, è stato amministratore delegato di Silicon Light Machines, Inc., società di soluzioni ottiche del gruppo Cypress Semiconductor Corporation. In precedenza, è stato vicepresidente e direttore generale del gruppo Business Connectivity di 3Com Corp., azienda di soluzioni di rete, e ha coperto diverse posizioni dirigenziali all'interno di Oak Industries, Inc. e General Electric Co. Attualmente è membro del consiglio direttivo di Cree, Inc., Silver Spring Networks, Silicon Valley Leadership Group e del consiglio direttivo della Marquette University. Werner ha un diploma in ingegneria industriale conseguito presso l’University of Wisconsin, Madison, uno in ingegneria elettrotecnica rilasciato dalla Marquette University e un MBA della George Washington University.

Peter Aschenbrenner - SunPower Executive Vice President, Corporate Strategy and Business Development

Peter Aschenbrenner

Vicepresidente esecutivo, strategie aziendali e business development

Peter Aschenbrenner è il vicepresidente esecutivo SunPower per le strategie aziendali e il business development, responsabile di pianificazioni, fusioni, acquisizioni e attività aziendali. In precedenza è stato vicepresidente per le aree marketing e vendite, consolidando il marchio SunPower e supervisionando lo sviluppo del primo programma per la rete dei rivenditori del settore. Prima di iniziare a lavorare per SunPower, Aschenbrenner è stato vicepresidente senior delle operazioni globali presso AstroPower, Inc., azienda produttrice di sistemi fotovoltaici. Ha oltre 35 anni di esperienza nel settore dell’energia solare, comprese posizioni dirigenziali in Siemens Solar, PV Electric GmbH e ARCO Solar. Aschenbrenner si è laureato presso la Stanford University nel 1978 in design del prodotto.

Charles D. Boynton - SunPower Executive Vice President and Chief Financial Officer

Charles D. Boynton

Vicepresidente esecutivo e direttore finanziario

Charles (Chuck) D. Boynton è vicepresidente esecutivo e direttore finanziario di SunPower Corp. ed è responsabile di tesoreria, finanziamento dei progetti, relazioni con gli investitori, pianificazione finanziaria e gestione della contabilità per l’intera azienda. In precedenza è stato vicepresidente per le finanze e lo sviluppo aziendale, con la responsabilità a livello globale di finanziamento, pianificazione e analisi e gestione di investimenti strategici, joint venture, fusioni e acquisizioni. Prima di iniziare a lavorare per SunPower, Boynton è stato direttore finanziario di Service Source International, seguendo tutti gli aspetti di natura finanziaria, contabile, legale e quelli relativi alle infrastrutture aziendali. Boynton è stato inoltre direttore finanziario di Intelliden, apportando il suo contributo al reparto finanziario, legale, IT, risorse umane e servizi professionali. In precedenza, Boynton ha ricoperto posizioni finanziarie chiave presso Commerce One, Inc., Kraft Foods, Inc. e Grant Thornton, LLP ed è attualmente membro del consiglio direttivo del San Jose Technology Museum of Innovation. Boynton è un commercialista iscritto all'albo in Illinois ed è membro del FEI, Silicon Valley Chapter. Ha conseguito un MBA presso la Northwestern University e si è laureato in scienze aziendali all’Indiana University.

Martin DeBono

Vicepresidente esecutivo e Direttore generale, Canali globali

Martin DeBono ricopre la posizione di Vicepresidente esecutivo e Direttore generale di SunPower, gestisce le attività di canale e la divisione residenziale globale dell'azienda. In precedenza DeBono era a capo delle vendite americane per la divisione prodotti di consumo di Cisco. Ancora prima, si è occupato delle vendite e dello sviluppo commerciale di Pure Networks, acquisita successivamente da Cisco, oltre ad aver ricoperto diverse posizioni nel campo delle vendite e del marketing all'interno delle aziende di software Insightful e Siebel. DeBono è un ufficiale sommergibilista di marina decorato ed è membro della Phi Beta Kappa. Ha conseguito una laurea in materie scientifiche all'Università della Carolina del Nord e un MBA presso la Harvard Business School.

Ken Mahaffey

Vicepresidente esecutivo e Responsabile dell’ufficio legale

Ken Mahaffey riveste il ruolo di Vicepresidente esecutivo ed è Responsabile dell'ufficio legale di SunPower, con la responsabilità dell'organizzazione legale dell'azienda a livello globale. È un dirigente affermato e vanta un'esperienza di oltre 20 anni in campo legale. Mahaffey è entrato a far parte di SunPower nel 2006 diventando membro fondatore dell'Ufficio legale di SunPower Nel suo ruolo, Mahaffey gestisce avvocati e professionisti in tutto il mondo che si occupano di tutte le questioni legali, contrattuali, normative e relative alla conformità, a sostegno dei tre principali settori di attività dell'azienda. In aggiunta, offre un valido supporto alle funzioni aziendali di SunPower, quali finanza, fusioni e acquisizioni, marketing, politiche aziendali e comunicazione. Mahaffey vanta una vasta esperienza nel campo delle normative sulle energie rinnovabili, nel settore finanziario, nella corporate governance e nelle questioni relative alla conformità. Prima di entrare a far parte di SunPower, ha prestato servizio in qualità di avvocato presso uno studio privato, dove gestiva un'ampia gamma di controversie e questioni commerciali. Mahaffey ha conseguito una laurea in materie umanistiche all'Università della California, San Diego e una laurea in giurisprudenza presso la McGeorge School of Law, Università del Pacifico.

Dr. Bill Mulligan

Vicepresidente esecutivo, Operazioni globali

Il Dott. Bill Mulligan è responsabile della gestione delle operazioni globali di SunPower, dell'approvvigionamento dei materiali a livello mondiale, nonché della ricerca e dello sviluppo delle celle e dei moduli. Mulligan è entrato a far parte di SunPower nel 1998 ed è stato per oltre 12 anni Vicepresidente della ricerca e sviluppo, guidando lo sviluppo della tecnologia delle celle fotovoltaiche SunPower e del pannello fotovoltaico commerciale più efficiente al mondo. Ha lasciato SunPower nel 2010, ma vi ha fatto ritorno quattro anni dopo, in seguito all'acquisizione di SolarBridge, dove ricopriva il ruolo di Presidente e Amministratore delegato. Più di recente, è stato Vicepresidente della strategia upstream di SunPower. Mulligan vanta un'esperienza di oltre trent'anni nel settore fotovoltaico e dell'industria microelettronica e prima di lavorare per SunPower ha ricoperto diversi ruoli ingegneristici e dirigenziali presso JX Crystals, Inc., il National Renewable Energy Laboratory, AstroPower e Fairchild/National Semiconductor. Mulligan ha conseguito una doppia laurea in chimica e storia presso l'Università di Washington, un master in ingegneria chimica presso l'Università del Michigan e un dottorato in scienza dei materiali presso la Colorado School of Mines. Detiene 10 brevetti ed è autore di oltre 30 pubblicazioni relative all'energia solare.

Nam Nguyen

Vicepresidente esecutivo e Direttore generale, Fotovoltaico commerciale

Nam Nguyen ricopre il ruolo di Vicepresidente esecutivo di SunPower ed è responsabile delle vendite, dello sviluppo, del marketing e dell'esecuzione delle attività per la divisione Impianti Commerciali di SunPower attraverso canali diretti e indiretti. Di recente, Nguyen ha supervisionato la divisione dei grandi impianti di SunPower in America Latina, ottenendo circa un gigawatt di impianti commissionati e 1,5 miliardi di dollari di ricavi. È entrata a far parte di SunPower nell'agosto 2013 in qualità di Vicepresidente della strategia e dello sviluppo dei nuovi mercati. In precedenza, Nguyen ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente dello sviluppo commerciale globale presso First Solar, dove ha sviluppato e finanziato circa quattro GW di di progetti, incluso il reperimento di 8 miliardi di dollari di finanziamenti. Prima del suo incarico presso First Solar, Nguyen era responsabile dello sviluppo aziendale di OptiSolar, dove ha raccolto 300 milioni di dollari di finanziamenti in capitale di rischio e ha infine guidato la vendita di OptiSolar a First Solar. Nguyen ha trascorso cinque anni nell'investment banking, concentrandosi sulla finanza aziendale e sulle attività di fusione e acquisizione. Nguyen ha conseguito una laurea in economia alla Columbia University, un MBA presso la Harvard University ed è stata una borsista Fulbright.

Douglas J. Richards - SunPower Executive Vice President, Administration

Douglas J. Richards

Vicepresidente esecutivo, amministrazione

Douglas J. Richards è vicepresidente esecutivo del settore amministrazione di SunPower. Richards è responsabile di tutte le iniziative relative alle risorse umane, occupandosi inoltre di IT, ambiente, servizi per la salute e la sicurezza, e infrastrutture aziendali in tutto il mondo. Prima di iniziare a lavorare per SunPower, Richards è stato vicepresidente del reparto risorse umane e amministrazione di SelectBuild, una società da 1,8 miliardi di dollari interamente controllata da BMHC, azienda che serve 19 delle prime 25 imprese edili di grandi dimensioni. In precedenza, ha ricoperto posizioni strategiche presso BlueArc, Compaq Computer Corp e Apple Computer, Inc. Richards ha oltre 21 anni di esperienza nello sviluppo e nella gestione di programmi chiave per le risorse umane presso aziende Fortune 100 e start-up finanziate da venture capital. Si è laureato in amministrazione pubblica presso la California State University, Chico.

Norm Taffe

Vicepresidente esecutivo, Prodotti

Norm Taffe ricopre il ruolo di Vicepresidente esecutivo della divisione prodotti di SunPower ed è responsabile della progettazione, della gestione del prodotto e del marketing per l'intera gamma di prodotti offerti da SunPower. Questo include le soluzioni fotovoltaiche complete per i mercati residenziali, commerciali e per le centrali. Taffe è inoltre responsabile della gestione delle strategie aziendali digitali e del marchio a livello globale. Prima di entrare a far parte di SunPower, Taffe ha lavorato per 23 anni presso Cypress Semiconductor in svariati ruoli. Negli ultimi sette anni passati presso quest'azienda, è stato il Vicepresidente esecutivo della divisione Consumer and Computation, gestendo oltre 350 dipendenti e 400 milioni di dollari di fatturato. Oltre a lavorare per SunPower, Taffe è membro del consiglio di due società ad azionariato diffuso di semiconduttori, Integrated Device Technology e DSP Group. È anche membro del consiglio del banco alimentare senza scopro di lucro Second Harvest Foodbank della contea di Santa Clara. Taffe ha conseguito una laurea in ingegneria elettrica presso l'Università del Michigan e ha completato il Programma di sviluppo manageriale presso la Harvard University.