I pannelli flessibili SunPower® sono leggeri e portatili, adatti ad alimentare la tua prossima avventura all'aria aperta. Inoltre, i nostri pannelli sono dotati di celle fotovoltaiche ad alta efficienza*, il che significa più energia o tempi di ricarica più rapidi per le batterie compatibili con il fotovoltaico.**

  • *. Nel febbraio 2017, SunPower ha raggiunto il 25% di efficienza di conversione delle celle presso lo stabilimento Fab 4 nelle Filippine, il più alto del settore.
  • **. Il pannello SunPower 360W rispetto ad un pannello convenzionale su stringa di stessa dimensione (260 W, efficienza del 16%, circa 1,6 m2), 4% in più di energia per watt (basato sulla caratterizzazione del modulo da ente terza).
tent-on-hill

All’aria aperta

Combina i nostri pannelli con una batteria fotovoltaica compatibile per produrre energia durante le tue avventure all'area aperta come il campeggio e l'escursionismo. 

 

 

camper-van

In movimento

I pannelli flessibili possono alimentare direttamente camper compatibili con il fotovoltaico o essere combinati con accumulatori fotovoltaici sulle imbarcazioni.

storage-stormy-skies

Alimentazione di riserva

Combina i nostri pannelli con un accumulatore fotovoltaico per il backup cosi da alimentare piccoli dispositivi in caso di emergenza o di interruzione di corrente.

Sei pronto a usare i pannelli flessibili durante la tua prossima avventura?

Chiama il numero verde gratuito per saperne di più: 800 795 730

Energy Challenge: vincere in mare senza emissioni con SunPower

Quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, onoriamo il pianeta condividendo la storia di Energy Challenge; un equipaggio esperto in regate oceaniche che sta dimostrando come l’energia solare sia un vantaggio competitivo in mare aperto.

Scopri i pannelli flessibili SunPower®

 

Del tutto portatili

Del tutto portatili Con un peso di 2,2kg, 116cm di altezza, 55cm di larghezza e fino a 30 gradi di flessibilità (modulo 110W), i nostri pannelli portatili possono essere utilizzati praticamente ovunque, per esempio in campeggio in assenza di rete elettrica, o come alimentazione di emergenza.

Ricarica di una batteria compatibile con energia fotovoltaica di 150 watt/ora. Posizionare la batteria all'ombra o dietro al pannello per evitare il surriscaldamento.

 

flex-portable_battery_cactus
flex-portable_battery

 

Altamente flessibile

Composti da celle Maxeon® ad altissima efficienza, i nostri pannelli portatili offrono la massima potenza e la massima capacità di ricarica nella loro classe di prodotto.* Produciamo ogni pannello utilizzando un materiale polimerico leggero di alta qualità, che consente un facile trasporto, installazione e flessibilità fino a 30 gradi. Ogni pannello è dotato di connettori maschio e femmina MC4 che possono essere facilmente collegati a dispositivi compatibili con il fotovoltaico. I cavi di collegamento sono specifici del dispositivo e venduti separatamente.

  • *. Il pannello SunPower 360W rispetto ad un pannello convenzionale su stringa di stessa dimensione (260 W, efficienza del 16%, circa 1,6 m2), 4% in più di energia per watt (basato sulla caratterizzazione del modulo da ente terza). Nel febbraio 2017, SunPower ha raggiunto il 25% di efficienza di conversione delle celle presso lo stabilimento Fab 4 nelle Filippine, il più alto del settore.

Perché scegliere i pannelli flessibili SunPower®?

Potenti.

Maggiore potenza per maggiori risparmi. Oggi SunPower è leader nel settore dell'efficienza dei pannelli fotovoltaici.*

  • *. Il pannello SunPower 360W rispetto ad un pannello convenzionale su stringa di stessa dimensione (260 W, efficienza del 16%, circa 1,6 m2), 4% in più di energia per watt (basato sulla caratterizzazione del modulo da ente terza). Basato sui valori presenti nelle schede tecniche pubblicate sui siti web dei 20 principali produttori di pannelli secondo HIS a Gennaio 2018.

Resistenti.

Realizzate con una spessa base in rame, le nostre celle fotovoltaiche sono in grado di resistere a condizioni atmosferiche avverse e sono quasi totalmente al riparo dal rischio di corrosione.

Flessibili.

Costruiti con materiali polimerici leggeri e di prima qualità che consentono un facile trasporto, installazione e flessione del pannello fino a 30 gradi.

FAQ

Per cosa può essere utilizzato il pannello flessible SunPower®?

I pannelli flessibili SunPower possono essere utilizzati principalmente per ricaricare batterie compatibili con il fotovoltaico, per alimentare batterie e piccoli elettrodomestici in situazioni come il campeggio, o il trekking, nella produzione di film e in generale in situazioni di mancanza di corrente elettrica.

I più recenti modelli di caravan, camper e roulotte sono dotati di prese per alimentare batterie ausiliarie. Ci si deve solo assicurare che i cavi abbiano connettori MC4 compatibili con i nostri pannelli. Se non sono presenti, occorre dotarsi di un adattore.

Inoltre, molti appassionati di fai-da-te e aziende modificano le batterie da 12V, come quelle delle automobili, affinché siano compatibili con le batterie fotovoltaiche per ricaricare i veicoli o altri tipi di grandi attrezzatture. Ciò potrebbe richiedere l'acquisto di apparecchiature aggiuntive, compreso una regolatore di batteria capace di regolare il voltaggio fra la batteria e i vari dispositivi. Si prega di prestare la massima attenzione e prendere le dovute precauzioni durante l'esecuzione di qualsiasi progetto fai-da-te, soprattutto quelli che riguardano l'elettricità.

Si possono utilizzare i moduli flessibili SunPower per caricare direttamente i dispositivi?

Se il tuo dispositivo dispone di un cavo con connettori MC4 (un comune connettore elettrico per pannelli solari), esso può essere caricato direttamente. Tuttavianon raccomandiamo tale utilizzo perché potrebbe danneggiare il tuo dispositivo e far decadere la garanzia. Consigliamo vivamente, invece, di caricare una batteria compatibile con fotovoltaico tramite un controller di carica compatibile e, successivamente, caricare o alimentare il tuo dispositivo dal controller di carica dalla batteria. Questo ti permette di caricare il tuo dispositivo da qualsiasi luogo.

I pannelli flessibili SunPower sono dotati di connettori?

Ogni modulo flessibile SunPower è dotato di connettori MC4 (maschio e femmina).

Il connettore MC4 è il modello di connettore più diffuso per pannelli fra i 50 e 150 Watt. Per utilizzare i pannelli flessibili SunPower è necessario che batterie, regolatori di carica o altri dispositivi abbiano connettori MC4. Potete anche usare un adattore adeguato.

I connettori MC4 non includono nessun componente elettrico che controlla la corrente o i livelli di voltaggio. Di conseguenza, le varie componenti del vostro sistema potrebbero non compatibili solo perché non hanno connettori MC4. Dovrete sempre verificare le condizioni elettriche di operatività di ogni componente del sistema per assicurarvi la compatibilità.

Quanto dura la ricarica?

Dipende dal wattaggio del pannello, dalla capacità della batteria watt-ora (Wh) (una misurazione della capacità di accumulo dell'energia) e dalle condizioni meteorologiche. Una batteria da 150 Wh si ricarica più velocemente rispetto a una batteria da 500 Wh, perché la batteria da 500 Wh ha una maggiore capacità di accumulo dell'energia, pertanto richiede più tempo per la ricarica completa. Inoltre, un pannello da 100 watt caricherà una batteria più velocemente di un pannello da 50 watt, in condizioni di parità di esposizione alla luce solare.

Il tempo di ricarica sarà influenzato dalle condizioni meteorologiche, dall'ombra, dall'ora del giorno, dall'età e dall'uso della batteria, dall'efficienza del regolatore di carica, dal posizionamento dei pannelli fotovoltaici e da altri fattori. Consigliamo sempre di scegliere una batteria compatibile con i tempi di ricarica e di scegliere accuratamente la compatibilità del wattaggio del pannello. Consigliamo, inoltre, di controllare sempre le caratteristiche di carica della batteria, per assicurarsi che sia compatibile con il wattaggio del pannello.

Per una maggiore capacità della batteria, (superiore a 150 Wh), consigliamo di utilizzare un pannello da 100 watt. Prima di fare ciò, tuttavia, consigliamo di assicurarsi che la batteria che si sta caricando sia compatibile con questo wattaggio e che si stia utilizzando un controller di carica compatibile.

Sto usando il mio pannello fotovoltaico flessibile SunPower per alimentare una batteria compatibile con il fotovoltaico. Come dovrei configurarlo?

Innanzitutto, è necessario collegare il cavo di ricarica della batteria alle connessioni MC4 sul pannello. Quindi, è necessario posizionare il pannello al sole. Si consiglia di inclinare il pannello verso il sole. Ciò potrebbe richiedere lo spostamento del pannello per alcune volte nell'arco della giornata.

Se sei in campeggio, per esempio, puoi utilizzare una sedia da campo, una box per l'accumulo o un borsone per appoggiare il pannello. Consigliamo anche di mettere la batteria dietro il pannello per tenerla all'ombra o acquistare un cavo molto lungo per mantenere la batteria lontana dalla luce diretta del sole.

Sebbene non sia necessario per le funzionalità di base, l'uso di un controller di carica compatibile è altamente raccomandato, specialmente con sistemi che utilizzano più di un pannello fotovoltaico. Un controller di carica compatibile regola la tensione e la corrente dal/dai pannello/i fotovoltaico/i alla batteria e dalla batteria ai vari dispositivi. Si consiglia un controller di carica in grado di prevenire il sovraccarico, la sovrascarica e i danni da sovraccarico della batteria e dei dispositivi.

 

Risorse