Domande Frequenti

person finding SunPower dealer on tablet

Quali sono le indicazioni di sicurezza di base?

  • Non toccate o non mettete mano ai pannelli o ai cavi.
  • Non provate ad alterare, riparare, smontare, rimuovere o intervenire su nessuna parte dell'impianto. Queste operazioni potrebbero esporvi a correnti elettriche pericolose e far decadere le garanzie del costruttore. Solo tecnici con apposita formazione e qualifica possono eseguire la manutenzione dell'impianto.
  • Non utilizzate specchi o qualsiasi altro mezzo per concentrare la luce del sole sui pannelli. Questa operazione è pericolosa e farà decadere la vostra garanzia.
  • Non camminate sui pannelli e non fate cadere oggetti sopra di essi.
  • Non lasciate che bambini o animali domestici si avvicinino all'inverter o ai pannelli sul vostro tetto.

Bisogna pulire i pannelli solari?

Il vostro sistema SunPower è stato progettato tenendo conto dell'usuale accumulo di detriti e le piogge stagionali sono solitamente sufficienti per pulire adeguatamente tutti i sedimenti o la polvere che potrebbero formarsi. Vi raccomandiamo vivamente di non salire sul tetto per pulire o ispezionare i pannelli. Se si accumula molta sporcizia e ritenete che sia assolutamente necessario pulirli, potete farlo bagnandoli da terra con un comune tubo per irrigazione da giardino. Raccomandiamo ai privati di pulire i pannelli al mattino presto o alla sera tardi piuttosto che quando il sole è alto o quando i pannelli sono caldi.

Per pulire un modulo, lavatelo con acqua potabile e non riscaldata. La pressione normale dell'acqua è più che adeguata, ma può essere utilizzata anche acqua in pressione fino a 100 bar. È possibile rimuovere impronte digitali, macchie o accumuli di sporco dalla superficie superiore come segue: prima di tutto sciacquate l'area e lasciatela bagnata per un breve periodo di tempo (circa 5 minuti). Bagnatela nuovamente e utilizzate una spugna morbida o un panno senza cuciture per asciugare con un movimento circolare la superficie di vetro. Le impronte digitali, dopo essere state bagnate, possono essere solitamente rimosse con un panno morbido o una spugna e dell'acqua. 

Informazioni importanti da ricordare:

  • Di regola, rimanete a terra. Non salite sul tetto senza una scala sicura e senza dispositivi di protezione anticaduta adeguati.
  • Spegnete il sistema prima di cominciare la pulizia. Consultate il vostro installatore locale se avete bisogno di aiuto per lo spegnimento del sistema. 
  • Di regola, evitate di usare acqua dura o ricca di minerali. Nel corso del tempo può danneggiare i pannelli. Se nella vostra zona avete a disposizione solo acqua corrente dura, potete comprare un addolcitore d'acqua a poco prezzo per il tubo di irrigazione, in modo da filtrare i minerali. In alternativa potete usare acqua distillata o deionizzata.
  • Usate pennelli morbidi e tergivetri. Per pulire la superficie di vetro del modulo non utilizzate materiali per la pulizia aggressivi, come detergenti abrasivi in polvere, pagliette metalliche, utensili con lame o altri strumenti affilati. L'utilizzo senza consulenza di tali materiali per la pulizia farà decadere la garanzia sul prodotto.
  • Pulite i pannelli al mattino presto o alla sera, quando sono freddi. Con il calore diurno l'acqua e il sapone possono evaporare rapidamente, con il rischio di mescolare il sapone e la sporcizia.
  • Se utilizzate un ugello per acqua ad alta pressione, tenetevi a distanza dai pannelli in modo da non danneggiarli, nonostante la loro estrema durabilità.
  • Eseguite un'ispezione visiva mensile per esaminare l'accumulo di polvere. Potete inoltre controllare se la vostra bolletta indica cali di efficienza significativi. Solo a quel punto potreste preoccuparvi della pulizia dei pannelli, ma anche in quel caso di solito ci penserà la natura a pulirli per voi.
  • Non esponetevi ad alcun rischio. Se avete dubbi sulla possibilità di pulire in sicurezza i pannelli per conto vostro, chiamate un professionista.

Che cosa succede se uno scoiattolo, un uccello o qualsiasi altro animale selvatico masticano o alterano in qualunque modo i cavi dell'impianto fotovoltaico?

Esistono dissuasori per animali e altre misure preventive postvendita utili ad evitare che gli animali selvatici vengano a contatto con il vostro impianto fotovoltaico. Consultate il vostro installatore per informazioni sulle opzioni disponibili e sui prezzi.

Che cosa devo fare in caso di emergenza?

Qualora dovesse verificarsi un incendio, un'esplosione, una fuoriuscita di gas, un danneggiamento del sistema o una perdita di combustibile nelle vicinanze dei componenti del vostro impianto, chiamate i servizi di emergenza. Se l'emergenza è tale da richiedere che vi mettiate immediatamente in salvo, fatelo come prima cosa e avvisate successivamente gli operatori dei servizi di emergenza del fatto che possedete un impianto fotovoltaico, in modo che possano spegnerlo qualora necessario. Per richiedere un intervento di assistenza in seguito a un'emergenza, contattate il vostro installatore.   

Perché limitare l'ombra prodotta dagli alberi?

Per massimizzare la produzione del sistema. Alberi, piante, antenne sui tetti, parabole satellitari e altre ostruzioni possono impedire alla luce del sole di raggiungere i pannelli. Se una qualsiasi porzione del pannello è in ombra, il sistema produrrà elettricità a un livello ridotto. Qualora doveste potare la vegetazione o spostare oggetti che potrebbero fare ombra ai pannelli, eseguite queste operazioni durante le ore diurne e con prudenza.

Quanto dura un sistema fotovoltaico SunPower?

SunPower controlla l'intero processo di produzione per assicurare che sui vostri tetti arrivino solo i prodotti della più elevata qualità. Garantiamo i pannelli con una garanzia combinata sulla potenza e sul prodotto per 25 anni. 

Che cosa succede durante un'interruzione di corrente?

Il sistema si spegnerà automaticamente. I requisiti di sicurezza impediscono al sistema di produrre elettricità durante un'interruzione di corrente o un blackout, perché potrebbe accadere che il sistema immetta elettricità nella rete elettrica mentre i tecnici lavorano su di essa. Il sistema si riattiverà automaticamente quando la corrente viene ripristinata.

L'impianto funziona quando il cielo è coperto?

Sì. Può tuttavia produrre meno elettricità a seconda della densità della copertura nuvolosa.

L'impianto è in funzione di notte?

Il sistema produce elettricità solo in presenza della luce solare. Di notte il sistema va in ibernazione e lo schermo dell'inverter è vuoto.

Visitate la pagina Risorse per richiedere ulteriore assistenza sul prodotto e per il supporto tecnico o per consultare schede tecniche e manuali.