Malta skyline at dusk

Malta: dove la storia incontra il progresso

Le isole maltesi aumentano l'impegno a favore del solare con SunPower
Clienti privati
Clienti aziendali
Pannelli Maxeon
Partner installatori

Malta è ufficialmente lo stato più piccolo dell'Unione Europea, ma ha grandi ambizioni per quanto riguarda l'energia solare. Il rispetto degli obiettivi serrati stabiliti dall'Unione Europea in materia di rinnovabili è solo uno dei motivi della crescita del fotovoltaico in questa repubblica insulare. 

Situato tra il Nord Africa e la Sicilia, l'arcipelago delle isole maltesi rappresenta un crocevia nel Mediterraneo fin dall'antichità. Oggi, Malta ha la densità di popolazione più alta dell'Unione Europea e il suo fabbisogno energetico aumenta di anno in anno. La dipendenza totale dalle importazioni di energia e l'eccellente insolazione la rendono un luogo perfetto per il solare, ma anche uno dei più impegnativi dal punto di vista degli elementi atmosferici. 

Con 300 giorni di sole all'anno, l'elevata quantità di polvere, la salsedine del mare circostante e i forti venti, Malta mette a dura prova qualsiasi pannello fotovoltaico. In un clima come questo, pannelli fotovoltaici di comprovata durabilità e resistenza alle escursioni termiche sono ideali per ottimizzare la produzione.

Le installazioni di SunPower a Malta sono aumentate. Malta è diventata il 4° mercato dell'Unione Europea per diffusione di pannelli fotovoltaici pro capite1Fonte: EUROBSERV’ER – aprile 2019, ed è cresciuta di oltre 8 volte dal 20122Fonte: Wood Mackenzie, Global Solar Outlook, 2019. La rapida crescita sta aiutando Malta a raggiungere l'obiettivo del 10% di energia rinnovabile entro il 2020, nonché a creare un mercato fotovoltaico altamente competitivo.

Alternative Technologies, partner di SunPower, è diventata leader delle rinnovabili nelle isole maltesi grazie all'installazione di sistemi SunPower per un'ampia gamma di clienti che desiderano il meglio per la propria abitazione, l'azienda o l'ufficio pubblico. Le installazioni più recenti di SunPower sullo splendido litorale dell'isola comprendono il Parlamento maltese, l'Università di Malta, il museo d'arte MUZA e l'azienda Oiltanking Malta LTD.

Installazioni fotovoltaiche di SunPower a Malta

Nonostante l'irraggiamento e gli incentivi, i pannelli fotovoltaici non hanno una vita semplice a Malta.

L'ambiente in cui operiamo nell'arcipelago maltese è molto duro. In tutta l'isola ci sono salsedine e polvere e lo spazio sui tetti è sempre limitato.
Mario Cachia, CEO di Alternative Technologies, Ltd.

I siti storici risalgono a 5900 anni a.C. e la più grande città del paese, Valletta, ha ancor oggi alcuni degli edifici indipendenti più vecchi al mondo. Nel consigliare la tecnologia fotovoltaica per una città che è anche patrimonio mondiale dell'umanità, il team di Mario sapeva di aver bisogno di una soluzione esteticamente gradevole e al tempo stesso molto affidabile.

"L'energia solare è un investimento a lungo termine e vogliamo offrire una soluzione che possa durare nel tempo anche in condizioni estreme", ha evidenziato Mario.

Il team ha consigliato SunPower per la durabilità, l'efficienza energetica e le prestazioni a temperature elevate. I clienti hanno accettato.

"La scelta dei pannelli SunPower nasce dal fatto che abbiamo poco spazio a disposizione sui nostri edifici e quindi volevamo massimizzare la generazione di energia nell'area designata", ha affermato Joseph Micallef, professore all'Università di Malta responsabile degli 11 progetti fotovoltaici dell'università mostrati qui sotto. "Era anche molto importante scegliere pannelli fotovoltaici con un coefficiente termico inferiore, dal momento che abbiamo temperature molto alte per 6 mesi all'anno."

Pannelli fotovoltaici SunPower all'Università di Malta

>L'Università di Malta iha installato circa 2.000 pannelli fotovoltaici SunPower  (602kW) su 11 edifici.

I pannelli SunPower ad alta efficienza affrontano sia le escursioni termiche, sia i limiti di spazio tanto comuni nelle città europee, in quanto è possibile installarne in numero inferiore per ottenere più energia rispetto ai pannelli tradizionali.

"Oltre a cercare di ottenere una potenza maggiore per metro quadro su tetti di dimensioni limitate, abbiamo anche dovuto operare in un ambiente caratterizzato da numerosi movimenti di ombre e dalla prossimità al mare", ha fatto notare Mario.

Il design elegante e l'affidabilità superiore di SunPower sono perfetti per le esigenze di Malta, dove il fotovoltaico è molto promettente per il futuro dell'isola.

"L'energia rinnovabile è importante per Malta in quanto aiuta le persone a diventare energeticamente indipendenti e a condurre uno stile di vita più sostenibile", ha concluso Mario.

Partner delle installazioni SunPower sul tetto di un edificio a Malta

Mario Cachia di Alternative Technologies ispeziona un sistema SunPower con un cliente.

Interessato ad un fotovoltaico
che resista ai climi più ostili?

Contattaci
Compila il modulo o chiamaci al numero verde 800 795 730.
Address

Inviando i tuoi dati a SunPower, dichiari di accettare le Condizioni di utilizzo e L'Informativa sulla Privacy di SunPower.