arial view of Neoen carport solar panels

Impianto su pensilina a Corbas: due record nel fotovoltaico

Il più grande impianto fotovoltaico su pensilina in Francia incontra il più grande progetto finanziato in crowdfunding
Clienti aziendali
Pannelli Maxeon
Partner installatori

In breve:

  • Potenza dell'installazione: 16,3 MWp
  • Tipo di installazione: su pensilina
  • Generazione di elettricità da energia solare: 20.000 MWh
  • Emissioni di anidride carbonica evitate: 5,7 tonnellate di CO2 all'anno

A sud di Lione, gli abitanti della tranquilla cittadina di Corbas, in Francia, ora detengono una serie di record in materia di fotovoltaico. Non solo vantano il più grande impianto fotovoltaico su pensilina nella Repubblica francese, ma hanno anche contribuito a finanziarlo con la più grande e rapida operazione di crowdfunding solare nella storia del paese, raccogliendo 1,2 milioni di euro in sole 4 settimane. Come la maggior parte dei record, non è stato un risultato facile.

La sfida: elevato fabbisogno energetico e spazio limitato

Nel maggio 2018 Neoen, azienda specializzata nel settore delle energie rinnovabili, ha deciso di realizzare l'ambizioso progetto della città, affrontando diverse sfide. In particolare, ha dovuto ottimizzare l'utilizzo dello spazio limitato a sua disposizione per generare una quantità di energia sufficiente ad assorbire il fabbisogno di circa l'80% degli abitanti della città.

Ora che la tecnologia è maturata, portando i costi energetici a un livello competitivo, stiamo assistendo a una spinta incredibile nei confronti degli impianti fotovoltaici su pensilina. I gestori dei parcheggi hanno bisogno che l'energia venga sfruttata il più rapidamente possibile per ridurre al minimo i tempi di inattività. I pannelli fotovoltaici ad alta efficienza SunPower sono necessari in numero inferiore per produrre la stessa quantità di energia, il che è fondamentale per ridurre i tempi di installazione degli impianti su pensilina più complessi.
Emmanuel Barry, responsabile vendite, Europe Key Accounts, SunPower
Pannelli SunPower nell'impianto fotovoltaico Neoen su pensilina

Copyright © Neoen

La soluzione: Pannelli fotovoltaici SunPower® Maxeon®: progettati per l'alta efficienza

Utilizzando un parcheggio già esistente vicino al centro città, Neoen ha progettato un impianto da 16 MWp in 2 tranche che garantisce una copertura efficiente per 4.600 posti auto. Bouygues Energies & Services ha realizzato i due sistemi fotovoltaici completi su una superficie di 12,5 ettari e si è impegnata a garantirne la manutenzione per 20 anni. Inoltre, l'intera costruzione è stata completata in segmenti, per consentire all'attuale proprietario dell'azienda, il Groupe Charles André, di gestire il parcheggio in modo continuativo per i clienti.

Neoen ha riconosciuto subito l'importanza dei pannelli ad alta efficienza e ha scelto i pannelli fotovoltaici SunPower® Maxeon 2. I pannelli Maxeon 2 coniugano l'alta efficienza con la durabilità1Jordan et al., Robust PV Degradation Methodology and Application. PVSC 2018 e la garanzia migliori2In base all'analisi delle garanzie riportate nel mese di gennaio 2019 sui siti web dei 20 principali produttori secondo i dati di IHS per il 2018. attualmente sul mercato. La struttura dell'impianto fotovoltaico su pensilina che ne risulta genera un maggiore risparmio a lungo termine con il 20-35% di energia in più nell'arco dei primi 25 anni rispetto alla tecnologia fotovoltaica convenzionale su una superficie delle stesse dimensioni.3Il pannello SunPower da 327 W, con efficienza del 20,1%, rispetto a un pannello convenzionale su campi di pari dimensioni (280 W multi, efficienza del 17%, circa 1,64 m² o mono PERC 310 W, efficienza del 19%, circa 1,64 m²), produce l'8% in più di energia per watt (in base a esecuzioni PVSim per il clima statunitense medio) e subisce una degradazione dello 0,5% annuo più lenta (Jordan et al., Robust PV Degradation Methodology and Application. PVSC 2018).

"La tecnologia SunPower è perfetta per questo tipo di impianto su pensilina, in cui è richiesta la massima efficienza", ha dichiarato Matthieu de Cointet, direttore di France Solar Development, Neoen. "Corbas è un successo in quanto l'impianto fotovoltaico su pensilina più grande in Francia. Senza l'aiuto dei nostri partner, non saremmo mai riusciti a completare un progetto energetico tanto ambizioso per questa comunità."

Semplificare la complessità

Oltre alla complessità della costruzione, gli ingegneri di Neoen hanno dovuto affrontare problemi logistici e di gestione del progetto. La puntualità della consegna e dell'installazione sono fondamentali: il parcheggio doveva mantenere la propria funzionalità durante l'installazione dell'impianto, in quanto la struttura fungeva da hub in cui depositare nuovi veicoli prima della vendita nelle concessionarie.

SunPower ha fornito tutti i 37.620 pannelli fotovoltaici SunPower Maxeon 2 su 61 array solari nell'arco di 5 mesi dalla premiazione del progetto nel 2017 alla sua assegnazione nel 2019.

Pannelli SunPower nell'impianto fotovoltaico Neoen su pensilina

Copyright © Neoen

Un modello tre volte vincente: terra, sole e comunità, tutti in uno

Gli impianti fotovoltaici su pensilina come quello di Corbas godono di un interesse sempre maggiore dal punto di vista finanziario e logistico nei centri urbani di tutto il mondo, grazie alle numerose parti che ne beneficiano. Rappresentano un modo per utilizzare la terra esistente con il vantaggio aggiuntivo della protezione dei veicoli e della generazione di energia pulita. Realizzare progetti fotovoltaici vicino ai centri urbani consente inoltre di accedere più rapidamente alla rete elettrica della città, con la conseguenza di una minore perdita di trasmissione. Inoltre, gli impianti fotovoltaici su pensilina sono sempre più apprezzati dai gestori dei parcheggi, che beneficiano dell'immagine di ecocompatibilità e di una fonte di reddito rispettosa dell'ambiente.

I parcheggi coperti possono rappresentare anche un percorso importante per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Dal momento che la Francia cerca di raggiungere una produzione di 17,2 GW di energia solare entro il 2025 come parte della nuova strategia energetica nazionale, aumentare la quantità di installazioni su pensilina è fondamentale. I due progetti di impianto fotovoltaico su pensilina di Corbas sono stati premiati alla gara d'appalto della Commissione di regolazione dell'energia francese, indetta a livello nazionale per lo sviluppo di progetti fotovoltaici che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi del paese in materia di energie rinnovabili. La tecnologia SunPower Maxeon® è stata selezionata per il progetto di Corbas in quanto offre un'alta densità di potenza, un elevato rendimento e una bassa impronta di carbonio complessiva.

Cosa forse ancora più importante, il fotovoltaico è diventato una scommessa vincente per le persone che vivono e lavorano a Corbas. Se da un lato gli abitanti detengono il record nazionale per il più grande impianto fotovoltaico su pensilina e la più grande iniziativa di crowdfunding in Francia, la vera vittoria è più vicina a casa: 20.000 MWh di energia solare alimenteranno le case dell'80% della municipalità di Corbas.

Corbas ha rappresentato un successo per Neoen da tre punti di vista: è il più grande progetto fotovoltaico su pensilina in Francia, è stato parzialmente finanziato in crowdfunding in tempo record e ha coinvolto i vicini. Siamo molto entusiasti e desideriamo ringraziare sinceramente le autorità metropolitane di Lione, i nostri partner e gli abitanti dei dipartimenti di Ain, Isère, Loire, Rhône e Saône-et-Loire. Senza il loro aiuto, non saremmo mai riusciti ad andare avanti con questo ambizioso progetto.
Xavier Barbaro, presidente e Chief Executive Officer di Neoen

Assumi il controllo
dei tuoi costi energetici.

Scopri quanto la tua azienda può risparmiare con il fotovoltaico.
Contattaci
Compila il modulo o chiamaci al numero verde 800 795 730.
Address

Inviando i tuoi dati a SunPower, dichiari di accettare le Condizioni di utilizzo e L'Informativa sulla Privacy di SunPower.