Overhead view of Parliament building

Malta Parte 2 - Il fotovoltaico che non si surriscalda

La temperatura del pianeta sta salendo e sempre più Paesi ricercheranno una tecnologia fotovoltaica in grado di mantenere ottime prestazioni nonostante l'aumento delle temperature.
Clienti aziendali
Pannelli Maxeon
Partner installatori

Le isole maltesi sono famose per le loro bianche scogliere calcaree, l'architettura iconica e il clima caldo e soleggiato. Ciò per cui ancora non sono celebri è, paradossalmente, l'energia fotovoltaica.

Malta, che si trova in una posizione perfetta per il fotovoltaico, è in corsa per raggiungere l'obiettivo del 10% di rinnovabili entro il 2020 fissato dall'Unione Europea, in parte a causa dello spazio molto limitato. I pannelli fotovoltaici installati nella popolosa capitale La Valletta possono però venire oscurati dagli altri edifici o dagli ostacoli presenti sui tetti.

Per questo, nella valutazione delle alternative per un sistema fotovoltaico da installare sul tetto del nuovo Parlamento, le prestazioni rivestirono un'importanza fondamentale. Progettato dal famoso architetto Renzo Piano, l'edificio, discreto e dal tetto piatto, è un vero e proprio simbolo. Sostituisce un edificio assai più sontuoso, ospitato da secoli nel centro della capitale: "Forse l'edificio è volutamente discreto, nell'intento di livellare le gerarchie tra le persone e i loro rappresentanti", ha suggerito un critico architettonico.

Il parlamento di Malta

Il parlamento di Malta, progettato dal Renzo Piano Building Workshop, rappresenta l'ingresso alla capitale di Malta, La Valletta. Il design dei pannelli fotovoltaici per i tetti massimizza l'energia grazie a un profilo minimo, mantenendo l'attenzione sull'edificio stesso.

Ogni pannello fotovoltaico installato sul tetto del Parlamento doveva rispondere a diversi obiettivi: compensare parzialmente le notevoli esigenze energetiche dell'edificio, essere il più efficiente possibile, in modo da non occupare l'intera superficie del tetto, e sopportare temperature estremamente elevate giorno dopo giorno, senza perdite significative di prestazioni.

Un pannello SunPower ad alta efficienza non solo risolve il problema dello spazio, ma a temperature elevate funziona meglio della maggior parte dei pannelli. Ciò è dovuto al coefficiente termico inferiore di SunPower, indice del modo in cui un pannello fotovoltaico reagisce all'aumento delle temperature.
Mario Cachia, presidente di Alternative Technologies Ltd, partner SunPower.

"Oltre a fornire energia al parlamento, il sistema doveva avere un'estetica piacevole, essere invisibile da terra e integrarsi nella struttura stessa", ha dichiarato Mario Cachia, CEO di  Alternative Technologies Ltd., Partner SunPower a Malta.

In un clima caldo come quello di Malta, un coefficiente termico inferiore, abbinato a un'alta efficienza, rappresenta il proverbiale modello vincente di fotovoltaico. In base alle leggi della termodinamica, i pannelli fotovoltaici convertono la luce solare in energia o in calore. I pannelli con una maggiore efficienza generano più energia e quindi meno calore, perciò si surriscaldano meno. I pannelli SunPower non solo partono da una maggiore efficienza, ma mantengono la propria potenza nonostante l'aumento del calore ambientale meglio della maggior parte dei pannelli fotovoltaici convenzionali. Questo consente ai pannelli SunPower di generare più energia, e maggiori risparmi sul costo dell'elettricità, rispetto ai pannelli convenzionali in condizioni di temperature via via più elevate.

Piu Energia Ad Alte Temperature

 

Negli ultimi 18 mesi (da aprile 2017 a settembre 2019), il sistema basato su Maxeon® ha fornito il 6% di energia in più rispetto a quanto previsto, nonostante le condizioni estreme.

L'esperienza di Malta è utile per altri Paesi che cercano fonti di energia alternative in risposta al cambiamento climatico globale: La scelta del fotovoltaico è un passo nella direzione giusta; la scelta del tipo corretto di fotovoltaico rappresenta un modo per garantire un futuro più sicuro e resiliente.

Riepilogo progetto

Prodotto: 264 pannelli solari Maxeon® 3 da 320Wp
Tipologia di progetto: Tetto i edificio pubblico
Capacità del sistema: 85 kWp, 120 MWh all'anno

Problema: Soluzione:
icona architettura di livello internazionale Architettura di livello internazionale
  • Design elegante
icona spazio sul tetto limitato Spazio sul tetto limitato
  • Numero 1 per efficienza fotovoltaica (più potenza/m2)1In base all'analisi delle schede tecniche pubblicate sui siti web dei 20 principali produttori secondo IHS, dati aggiornati a maggio 2019.
  • Minor tasso di degradazione del settore fotovoltaico2Jordan, et al, "Robust PV Degradation Methodology Application" PVSC 2018 e "Compendium of Photovoltaic Degradation Rates" PiP 2016.
  • 35% di energia in più nei primi 25 anni3Pannello SunPower da 370 W, con efficienza del 22,7%, rispetto a un pannello convenzionale su campi di pari dimensioni (mono PERC 310 W, efficienza del 19%, circa 1,64 m²)
icona temperature elevate Temperature elevate
  • Temperatura operativa ridotta di 3 °C grazie alla maggiore efficienza
  • Bassi coefficienti di temperatura.
  • 26% più potenza a temperature desertiche
  • Garanzia di 25 anni leader del settore4In base all'analisi delle garanzie riportate nel mese di gennaio 2019 sui siti web dei 20 principali produttori secondo i dati di IHS per il 2018.

Veduta esterna del parlamento

Sei interessato a risparmiare sui costi energetici della tua azienda grazie a pannelli fotovoltaici durevoli ed efficienti?
Contattaci ora!
Compila il modulo o chiamaci al numero verde 800 795 730.
Address

Inviando i tuoi dati a SunPower, dichiari di accettare le Condizioni di utilizzo e L'Informativa sulla Privacy di SunPower.