data center aruba in Italia con pannelli fotovoltaici SunPower

Per fornire energia al più grande data center campus in Italia, Aruba ha scelto i pannelli fotovoltaici SunPower.

Abbiamo progettato un grande impianto molto efficiente e, soprattutto, ben integrato con il paesaggio e l’architettura dell’ambiente.
Clienti aziendali
Pannelli Maxeon

SFIDA

  • La gestione dei data center è un’attività energivora
  • Necessità che i pannelli si integrassero bene con l’architettura moderna ed innovativa

 

SOLUZIONE

  • Luogo: Ponte San Pietro (BG)
  • Tipologia impianto: 1.454 pannelli SunPower® Signature™ Black installati su pareti inclinate
  • Potenza installata: 450 kWP
  • Produzione energetica annua: 500.000 kWh
Abbiamo scelto SunPower perché la nostra necessità, oltre all’efficienza, era di installare un impianto che si integrasse bene con il design dell’edificio e con l’ambiente circostante. Il design elegante dei pannelli SunPower Signature Black ci è sembrata la soluzione ideale.

In provincia di Bergamo sorge il fiore all’occhiello di Aruba: il più grande data center campus in Italia: 200.000 metri quadri di impianto, di cui 90.000 di superficie coperta destinata a data center.  Per fornire l’energia sufficiente a mantenere questo enorme sistema di stoccaggio di dati, Aruba ha scelto i pannelli fotovoltaici SunPower.

Un totale di 1.454 pannelli installati su pareti inclinate con una potenza di 450 kW, che producono ogni anno 500.000 kWh di energia elettrica.

“Il nostro nuovo data center è nato rispettando le moderne metodologie di certificazione energetica” spiega Matteo Corsi, Chief Information Security Officer di Aruba. “Il fotovoltaico è perfetto per alimentare il nostro data center perché produce proprio nelle ore più calde, cioè quando abbiamo bisogno di energia per il raffreddamento delle macchine, evitando pericolosi surriscaldamenti”. Il data center di Aruba, oltre all’impianto fotovoltaico, dispone anche di una fonte geotermica per il raffreddamento del sistema e di un impianto idroelettrico che usa il vicino fiume.

Un aspetto importante che ha portato i vertici di Aruba a scegliere SunPower era che il prodotto si integrasse bene con l’ambiente naturale e architettonico circostante.

Abbiamo proposto quindi i nostri pannelli SunPower Signature Black, che non solo si distinguono per efficienza e durabilità, ma sono anche una chiara testimonianza di estetica ineguagliabile: le celle sono di colore nero per esprimere il massimo dell’eleganza.

L'esclusiva tecnologia SunPower Maxeon® garantisce energia fotovoltaica affidabile e duratura: producendo più energia nello stesso spazio in 25 anni rispetto ai pannelli convenzionali. Ciò significa anche che a parità di produzione fotovoltaica è sufficiente uno spazio sul tetto inferiore.

“Scegliere SunPower – il meglio sul mercato sia come efficienza e resa che per sicurezza fisica - è stato fondamentale per proseguire la nostra strada verso un’azienda sempre più green. Inoltre, anche se è una multinazionale, SunPower ha un ottimo presidio locale che fornisce garanzie solide, per noi aspetto molto importante nella scelta del fornitore” conclude Corsi.

“La scelta di adottare tecnologie green è in linea coi valori di Aruba, e speriamo che sempre più aziende mostrino attenzione per questo tipo di problematica, con soluzioni di questo tipo”.

E tu, sei pronto a prendere il controllo del tuo futuro energetico?