pannelli fotovoltaici di sunpower sulla casa con la piscina in Italia

I campioni scelgono sempre il meglio

Anche Roberto Donadoni, allenatore ed ex giocatore e CT della Nazionale di calcio, ha scelto SunPower per fornire di energia pulita la sua masseria in Puglia. Ecco perché.
Clienti privati
Pannelli Maxeon
Partner installatori

LA SFIDA

  • Luogo: Provincia di Brindisi - Puglia
  • Edificio recentemente ristrutturato, ma dalla struttura storicai completare l’installazione in due giorni al massimo per non interrompere il cantiere della casa
  • Masseria ad alto consumo energetico a causa del sistema di raffrescamento con pompa di calore geotermica, della piscina d’acqua salata e del pozzo per il sistema di irrigazione
  • Necessità di rendere l’impianto non visibile da terra
  • Caratteristiche strutturali del tetto non ottimali

 

LA SOLUZIONE

  • Dimensioni del sistema installato: 20 kWp
  • Sistema scelto: SunPower X22 – 360 W
  • Tipologia di installazione: installazione su tetto
“A oggi, dopo un anno di produzione, abbiamo raggiunto il 45% di autoconsumo, grazie all’elevata produzione dei pannelli ma anche all’utilizzo consapevole dell’energia mediante la App di monitoraggio. Senza dubbio consiglio la professionalità dei Partner SunPower e l’efficienza della tecnologia SunPower a chiunque abbia intenzione di avvicinarsi al mondo dell’energia solare”.
Roberto Donadoni

Il luogo del riposo di Mister Donadoni è da dieci anni nella meravigliosa Puglia, in uno splendido casale immerso tra gli ulivi, in provincia di Brindisi. Un’antica masseria, ristrutturata nel pieno rispetto della sua storia, baciata dal sole tutto l’anno e che da qualche tempo è diventata un esempio di “paradiso green”.

Donadoni ha scelto di affidarsi a Meridiana Energia, Partner SunPower, per rivoluzionare l’impatto della propria masseria sull’ambiente e sulla bolletta. La situazione di partenza poneva però diverse sfide: si trattava infatti di una masseria ad alto consumo energetico a causa del sistema di raffrescamento con pompa di calore geotermica, della piscina d’acqua salata e del pozzo per il sistema di irrigazione. Oltre a questo, per rispettare l’impatto paesaggistico ed estetico, c’era l’esigenza di rendere l’impianto non visibile da terra e di bypassare le caratteristiche strutturali non ottimali per l’installazione di pannelli, come la presenza di salsedine e l’inclinazione del tetto di soli 5 gradi.

"Con mia moglie avevamo in mano diversi preventivi, ma non eravamo convinti delle soluzioni tecniche proposte. Volevamo affidarci a una società specializzata, con esperienza nella realizzazione di impianti fotovoltaici in zone coperte da vincolo paesaggistico." spiega Roberto.

Dopo aver richiesto una consulenza con il nostro Premier Partner Meridiana Energia, il Mister non ha più avuto dubbi: “Dalle stime effettuate avevamo bisogno di circa 20 kWp per il nostro consumo energetico, e la soluzione identificata dall’installatore ci ha permesso di sfruttare al massimo i tetti piani della dependance e del locale tecnico facendo in modo che l’impianto non si vedesse da terra.” Dal momento che i tetti dei due edifici che compongono la masseria sono realizzati in pietra, grazie a una balaustra di circa 60 cm e a una struttura di sostegno realizzata su misura con inclinazione regolabile fino a 10 gradi, si è riusciti ad ottenere un’installazione perfettamente integrata nella copertura.

La vera rivoluzione però è data dai pannelli SunPower, i più efficienti sul mercato, elemento essenziale per riuscire a installare la massima potenza in uno spazio così ridotto e in queste condizioni. I moduli SunPower Serie X, scelti per questa installazione, combinano la migliore efficienza, durata e garanzia disponibili, producendo più energia e maggior risparmio sul lungo periodo. Lo dimostrano i risultati: i moduli SunPower producono il 4% di energia in più per watt e presentano una degradazione annua di solo 0,25%, molto inferiore rispetto ai pannelli convenzionali.

“A oggi, dopo un anno di produzione, abbiamo raggiunto il 45% di autoconsumo, grazie all’elevata produzione dei pannelli ma anche all’utilizzo consapevole dell’energia mediante la App di monitoraggio. Senza dubbio consiglio la professionalità dei Partner SunPower e l’efficienza della tecnologia SunPower a chiunque abbia intenzione di avvicinarsi al mondo dell’energia solare”.

Stai pensando di passare
all'energia solare?

Inizia a risparmiare sulla bolletta con una tecnologia fotovoltaica da record
Compila il modulo o chiamaci al numero verde 800 795 730.
Address

Inviando i tuoi dati a SunPower, dichiari di accettare le Condizioni di utilizzo e L'Informativa sulla Privacy di SunPower.