SolarStratos airplane soaring over ocean with SunPower solar cells

Raggiungere nuovi traguardi con il fotovoltaico

SolarStratos raggiunge nuovi orizzonti con il primo aereo fotovoltaico con equipaggio a penetrare nella stratosfera
Pannelli Maxeon
Pionieri del solare

Entri nell’abitacolo. Allacci le cinture e decolli.

Sfrecci tra le nuvole in silenzio, nessun rombo del motore, niente scia di condensazione. 
Ora vedi intere catene montuose. Vasti oceani blu. La gentile curva dell’orizzonte.

Voli sempre più in alto, finché non arrivi a destinazione: il confine vero e proprio dello spazio.

Presto, celle fotovoltaiche SunPower renderanno realtà questa visione coraggiosa.

Un viaggio nella stratosfera. Un viaggio nel futuro.

Una visione straordinaria

Ecco il celebre pioniere della tecnologia fotovoltaica Raphaël Domjan, fondatore di SolarStratos. Detentore di numerosi record, Domjan è anche stato al timone di PlanetSolar, la prima e più grande barca a compiere il giro del mondo utilizzando unicamente energia solare nel 2012. Partner da oltre 10 anni, SunPower e Domjan condividono la stessa visione finale: rendere possibile imprese straordinarie con l’energia solare.

Pilota in procinto di volare all’interno dell’aeroplano SolasStratos

Raphaël Domjan, con la sua tuta spaziale solare Sokol-KV2, viene sottoposto a test di decompressione con il suo team tecnico e medico in una camera ipobarica. Il test ha simulato 15.000 metri di altitudine e -53 gradi Celsius di temperatura.

Entro il prossimo anno, SolarStratos intende raggiungere la soglia dello spazio in un aereo alimentato unicamente dal sole. Volando due volte più in alto rispetto agli aerei che utilizzano carburanti convenzionali, questo aeroplano solare con equipaggio preannuncia il futuro dei viaggi commerciali. Una volta completato il volo inaugurale, Domjan e il suo team intendono offrire voli commerciali nella stratosfera. Lo scopo centrale di SolarStratos è mostrare le capacità e le potenzialità delle energie rinnovabili. 

Sfrecciare fino alla soglia dello spazio richiede le celle fotovoltaiche più avanzate disponibili, quindi le prestazioni da record e la durata della tecnologia Maxeon® di SunPower sono state una scelta ovvia per SolarStratos.

SolarStratos esige il meglio del meglio quando si parla di efficienza solare e SunPower spinge costantemente la propria tecnologia al limite. Vogliamo che i nostri progetti, oltre a battere ogni record, dimostrino anche che la tecnologia fotovoltaica può essere utilizzata quotidianamente dalle persone comuni.
Raphaël Domjan, fondatore di SolarStratos e pilota

Un viaggio potente

La miglior tecnologia fotovoltaica offre molta potenza in uno spazio limitato, tanto sui tetti quanto su un aereo solare. Su SolarStratos, con soli 22 metri quadrati di superficie utile, Domjan deve alimentare in modo sicuro l’ascesa e la discesa del suo aereo da 450 kg, rimanendo in volo fino a 12 ore senza batterie, se necessario. In qualità di leader indiscusso dell’efficienza fotovoltaica, la tecnologia Maxeon è la soluzione ideale: nessun altro pannello nel mercato residenziale o commerciale genera altrettanta potenza nello stesso spazio.1In base all'analisi delle schede tecniche pubblicate sui siti web dei 20 principali produttori secondo IHS, dati aggiornati a maggio 2019.

Inoltre, Maxeon conserva l’energia nel tempo. Mentre le celle fotovoltaiche convenzionali perdono gradualmente potenza, la tecnologia Maxeon genera fino al 35% di energia in più nello stesso spazio in 25 anni rispetto ai pannelli convenzionali.2Pannello SunPower da 400 W, con efficienza del 22,6%, rispetto a un pannello convenzionale su campi di pari dimensioni (mono PERC 310 W, efficienza del 19%, circa 1,64 m²)

L’aereo SolarStratos sfreccia sulla terra alimentato da celle fotovoltaiche SunPower

A oltre 25.000 metri di altitudine, Domjan potrà ammirare la curvatura del pianeta mentre pilota l'aereo.

Anche la durata è fondamentale. La stratosfera è un ambiente estremo, con temperature glaciali che arrivano a -60°, forti venti, raggi ultravioletti non filtrati e altre difficoltà. La tecnologia SunPower Maxeon® è progettata per offrire la massima affidabilità in questi ambienti estremi. Le celle fotovoltaiche Maxeon eliminano l'86% dei motivi di guasto e corrosione delle celle tradizionali. Con questa consapevolezza Domjan può solcare i cieli nella massima sicurezza.

Quando il fallimento non è un’opzione, gli innovatori più audaci ed esigenti scelgono SunPower per stabilire nuovi record. Le celle che spingeranno Domjan a 25.000 metri di altezza sono le stesse utilizzate nei pannelli fotovoltaici ad alta efficienza SunPower sulle case e dalle aziende giù a terra. Mentre Domjan si spinge ai confini estremi dell’atmosfera, il team SunPower è orgoglioso di supportare la sua missione con una tecnologia degna del suo spirito impavido.

SolarStratos In breve

  • Missione: penetrare nella stratosfera con un aereo fotovoltaico
  • Energia: energia solare autogenerata per alimentare un aeroplano per oltre 12 ore
  • Lunghezza: 8,5 metri
  • Apertura alare: 24,8 metri, approssimativamente la lunghezza di due autobus
  • Peso: 450 chilogrammi, circa il peso di un pianoforte a coda. Per rendere SolarStratos il più leggero possibile, la cabina non sarà pressurizzata: i piloti dovranno indossare tute da astronauta pressurizzate dall’energia solare
  • Motore: motore elettrico da 32 kilowatt grande un terzo rispetto al motore di un veicolo elettrico
  • Energia: 22 metri quadrati di celle fotovoltaiche SunPower Maxeon® , con un’efficienza del 22-24% ciascuna
  • Batterie: una batteria a ioni di litio da 20 kilowatt
Pilota ai comandi dell’aereo SolarStratos con celle fotovoltaiche SunPower sulle ali

 

Interessato nella nostra tecnologia da record Maxeon®?

Si
Compila il modulo o chiamaci al numero verde 800 795 730.
Address

Inviando i tuoi dati a SunPower, dichiari di accettare le Condizioni di utilizzo e L'Informativa sulla Privacy di SunPower.