Conventional vs. Maxeon Solar Panels Social Sweden Comparison

I pannelli solari che lavorano sodo come te

Il confronto diretto mostra che i pannelli SunPower producono più energia con meno pannelli, anche in condizioni invernali rigide
Clienti privati
Clienti aziendali
Pannelli Maxeon
Pionieri del solare

Il fotovoltaico non è tutto uguale

Comprare pannelli solari può essere complicato, persino per i professionisti del settore. Quando Christer Rygaard di SunnyFuture AB ha avviato la sua attività di installatore, ha condotto ricerche su SunPower e su diverse marche convenzionali di pannelli solari. Già sulla carta, si è reso conto che i pannelli SunPower erano i più efficienti tra quelli disponibili1In base all'analisi delle schede tecniche pubblicate sui siti web dei 20 principali produttori secondo IHS, dati aggiornati a maggio 2019., ma anche i più costosi. Così ha deciso di installare principalmente pannelli convenzionali, finché non avesse potuto svolgere ulteriori analisi di casi reali sul valore di SunPower.

Questa ricerca ha iniziato a riguardarlo in modo ancora più personale quando ha installato 39 pannelli solari convenzionali di tipo n sul tetto della propria abitazione e successivamente un array SunPower di dimensioni simili sul tetto della casa di un vicino. Grazie al monitoraggio di SunnyFuture su tutti i sistemi, Rygaard si è presto accorto che al mattino il sistema del vicino produceva più energia, al punto che il vicino con i pannelli SunPower, potendo vedere il sistema di Rygaard dal sito web di SunnyFuture, lo chiamava spesso per vantarsi.

È stato proprio il fatto che l'abitazione del mio amico dotata di pannelli SunPower cominciava a produrre energia prima a farmi rendere conto che esiste una differenza tra i pannelli e che non sono tutti uguali.
Christer Rygaard, fondatore e AD di SunnyFuture AB

Quando Rygaard ha realizzato un confronto approfondito, ha rilevato una differenza annuale del 12% nella produzione di energia, molto di più di quanto si aspettasse. I pannelli SunPower cominciavano a produrre energia prima al mattino, continuavano più tardi alla sera e ne generavano complessivamente di più. Dato ancora più interessante, il sistema SunPower aveva prestazioni superiori del suo sistema convenzionale, sebbene avesse installato sul tetto il 9% di pannelli in meno. Dopo aver verificato i dati relativi ad alcuni altri sistemi, Rygaard si è convinto del vantaggio di SunPower legato alla produzione di energia presto al mattino al punto da convertire la sua azienda all'installazione esclusiva di pannelli SunPower.

Christer Rygaard, AD di SunnyFuture AB

Christer Rygaard, AD di SunnyFuture AB, ispeziona una nuova installazione SunPower vicino a Stoccolma nel 2019.

Rygaard non ha fatto questa scelta con leggerezza. A causa degli inverni rigidi e delle pesanti nevicate che caratterizzano la Svezia, per i suoi clienti l'affidabilità conta tanto quanto la potenza. Fortunatamente, i pannelli SunPower Maxeon dimostrano l'affidabilità più elevata rilevata in studi su larga scala2Jordan et al., Robust PV Degradation Methodology and Application. PVSC 2018 e SunPower offre la Garanzia Fiducia Totale leader del settore, cioè la garanzia su prodotto e potenza più completa tra tutti i produttori.3In base all'analisi delle garanzie riportate nel mese di ottobre 2019 sui siti web dei 20 principali produttori secondo i dati di IHS per il 2018.

Abitazioni simili, risultati diversi

Non trattandosi di un confronto in laboratorio, i due siti presentano diverse analogie con il mondo reale. Entrambi i sistemi hanno una potenza nominale di 11,7 kW, sono rivolti quasi nella stessa direzione, utilizzano la stessa tecnologia di inverter e affrontano le stesse condizioni meteorologiche poiché si trovano a soli 6 chilometri di distanza. La foto sottostante mostra i tetti con l'installazione di Rygaard e l'abitazione del suo vicino. A Rygaard piace scherzare sul fatto che entrambe le case sono persino della stessa tonalità di giallo.

Tabella comparativa dei vantaggi di SunPower

Illustrazione: La tabella riportata più avanti riporta in dettaglio alcune differenze poco significative tra i siti: l'"azimut" del tetto, ossia l'angolo con il vettore che punta a nord, è leggermente diverso e favorisce SunPower. L'impatto dell'ombra è minore sull'abitazione di Rygaard, favorendo i pannelli convenzionali. Tuttavia, questi fattori dovrebbero avere un impatto finale pari a meno del 5%.4In base alla stima di SunnyFuture, che ha progettato e installato entrambi i sistemi.

Nonostante queste variabili poco significative, 35 pannelli SunPower Maxeon hanno avuto prestazioni superiori dei 39 pannelli convenzionali sul tetto di Rygaard.

Nell'arco di un intero anno (2018), il sistema SunPower ha prodotto il 12% di energia in più del sistema convenzionale, sebbene presentasse il 9% in meno di pannelli sul tetto.5Fonte: Dati di monitoraggio cliente.

tabella comparativa della produzione di energia tra pannelli solari convenzionali vs pannelli solari Maxeon

I vantaggi stagionali nello spettro luminoso

La produttività più elevata è parzialmente dovuta al vantaggio nello spettro posseduto dai pannelli SunPower Maxeon rispetto al fotovoltaico convenzionale.6Lo spostamento spettrale avviene quando nel percorso verso il pannello la luce passa attraverso delle particelle con conseguente spostamento del "colore", dovuto al fatto che determinate lunghezze d'onda vengono filtrate. Per esempio, le nuvole bloccano la luce visibile ma hanno un effetto inferiore sull'UV, che si "sposta" verso il blu e il rosso. Un altro esempio: a giornata inoltrata la luce passa attraverso una quantità maggiore di atmosfera, spostando il colore verso il rosso. I pannelli Maxeon sono più ricettivi alla luce blu (presto al mattino, o in condizioni di copertura nuvolosa) e alla luce rossa (più tardi nella giornata). L'accesso a uno spettro luminoso più ampio consente di produrre più energia quando il sole si trova ad angoli bassi. Ciò avviene perché la luce è "spostata verso il rosso" quando passa attraverso una quantità maggiore di atmosfera. L'effetto è particolarmente pronunciato durante la stagione invernale e alle latitudini settentrionali.

Prestazioni Maxeon in condizioni di scarsa illuminazione

A seconda della stagione, i dati di monitoraggio mostrano che i pannelli SunPower cominciano spesso a produrre energia tra i 15 minuti e le 2 ore prima e dopo rispetto ai pannelli convenzionali7Dati sui sistemi provenienti dal monitoraggio cliente. Dati relativi ad alba/tramonto provenienti da <a href="https://www.sunrise-and-sunset.com/en/sun/sweden/taby/2019" target="_blank">https://www.sunrise-and-sunset.com/en/sun/sweden/taby/2019</a>, contribuendo a prestazioni energetiche migliori.

I clienti rispondono in merito al passaggio completo a SunPower

I clienti hanno premiato la decisione di Rygaard di installare esclusivamente pannelli SunPower. "Nel 2018 abbiamo triplicato le nostre vendite rispetto al 2017, e ad oggi nel 2019 prevediamo di crescere ancora del 50% rispetto al 2018", riferisce Rygaard.

Afferma che gran parte delle sue attività si sviluppa tramite il passaparola guadagnato grazie al processo personalizzato che ha studiato per i propri clienti. Invece di ricorrere alla pubblicità, Rygaard incontra i clienti di persona per discutere della qualità, della durabilità e del rendimento energetico più elevato di SunPower, e per mostrare i risultati del suo caso di studio.

L'operazione riuscita su base residenziale condotta da Rygaard ha inoltre portato SunnyFuture ad aggiudicarsi diversi progetti di alto profilo di fotovoltaico per aziende. Il suo prossimo progetto, però, è di aggiungere pannelli SunPower sul suo tetto per sostenere un fabbisogno energetico supplementare. Adesso che conosce la differenza, la scelta è ovvia.

Condizioni medie dei siti nel 2018
Marche convenzionali 6,1 kmdouble arrows SunPower
Täby location Upplands Väsby
37° house 37°
130° design 145°
~3% tree ~10%
8,4° C cold 8,3° C
59,8% clouds 59,1%
72,8% water drop 73,2%

 

Informazioni sul progetto

Prodotto: 35 x 335W SunPower® Maxeon® 3
Tipo di progetto: Abitazione
Capacità del sistema: 11.725 kWp, 13 MWh all'anno

Problema: Soluzione:
icona spazio sul tetto limitato Spazio sul tetto limitato
  • Numero 1 per efficienza fotovoltaica disponibile sul mercato (più potenza/m2)8In base all'analisi delle schede tecniche pubblicate sui siti web dei 20 principali produttori secondo IHS, dati aggiornati a ottobre 2019.
icona giornate brevi

 

Giornate brevi e latitudine settentrionale
  • Vantaggio nello spettro luminoso
cold Condizioni invernali rigide
  • Il più affidabile in studi su larga scala9Jordan et al., Robust PV Degradation Methodology and Application. PVSC 2018
  • Garanzia Fiducia Totale di 25 anni sui pannelli fotovoltaici leader nel settore10In base all'analisi delle garanzie riportate nel mese di ottobre 2019 sui siti web dei 20 principali produttori secondo i dati di IHS per il 2018.

Vuoi saperne di più sulla nostra tecnologia fotovoltaica?

Compila il modulo o chiamaci al numero verde 800 795 730.
Address

Inviando i tuoi dati a SunPower, dichiari di accettare le Condizioni di utilizzo e L'Informativa sulla Privacy di SunPower.