ground mount solar panels in green field

SunPower, prima classificata in sostenibilità

Per il secondo anno consecutivo, SunPower guida la classifica Solar Scorecard 2016-2017, stilata dalla Silicon Valley Toxics Coalition (SVTC), ottenendo un punteggio di 98 su un massimo di 100 punti!
Azienda
Tecnologia solare

Per il secondo anno consecutivo, SunPower guida la classifica Solar Scorecard 2016-2017, stilata dalla Silicon Valley Toxics Coalition (SVTC), ottenendo un punteggio di 98 su un massimo di 100 punti!

La classifica Solar Scorecard è una valutazione completa delle prestazioni dei produttori di tecnologia fotovoltaica in materia di tutela dei lavoratori, delle comunità e dell'ambiente.

Valuta fattori come la riduzione delle emissioni, l'utilizzo dei materiali, le condizioni di lavoro e l'impegno al riciclaggio. Questa è la seconda classifica in cui SunPower si posiziona al primo posto, davanti ad altre 34 società operanti nel settore. Scarica il report completo cliccando qui.

Scorecard solare 2016-2017

SunPower ha ottenuto infatti il punteggio più alto di qualsiasi altro produttore di pannelli fotovoltaici: il nostro approccio olistico alla sostenibilità ci consente di progettare e produrre i pannelli fotovoltaici più sostenibili al mondo, secondo la classifica di SVTC.

Siamo abituati a riciclare beni comuni come carta, plastica e vetro, ma per quanto riguarda i pannelli solari sul tetto? Sebbene tu possa sapere che l'energia pulita prodotta dai pannelli solari è un’arma per combattere i cambiamenti climatici, potresti non renderti conto che il potenziale di sostenibilità della tecnologia solare non si ferma qui. Come molti prodotti, i pannelli fotovoltaici hanno un ciclo di vita che inizia con la loro progettazione e produzione e continua per molto tempo dopo la loro durata utile.

SunPower adotta un approccio rigenerativo allo sviluppo del prodotto e cerca opportunità per minimizzare l'impatto ambientale e sociale in ogni fase del ciclo di vita. Siamo orgogliosi che questo approccio ci abbia permesso di ottenere il punteggio più alto nella Scorecard Solare 2016-17 della Silicon Valley Toxics Coalition (SVTC).

I proprietari di sistemi fotovoltaici SunPower® possono essere certi che i loro pannelli sono realizzati nel modo più sostenibile possibile. E tu, sei pronto a dare il tuo contributo all'ambiente? Contattaci!

La classifica

La classifica è una risorsa per i consumatori, gli acquirenti istituzionali, gli investitori, gli installatori e chiunque desideri acquistare moduli fotovoltaici da produttori responsabili.

La continua crescita del settore fotovoltaico rende fondamentale agire ora per ridurre l'uso di sostanze chimiche tossiche, sviluppare sistemi di riciclaggio responsabili e proteggere i lavoratori in tutte le fasi della catena di approvvigionamento a livello globale. Molte aziende fotovoltaiche vogliono produrre sistemi energetici veramente puliti e verdi e stanno adottando misure per attuare pratiche più sostenibili. SVTC si impegna ad aiutare queste aziende a raggiungere questo obiettivo. Allo stesso tempo, dobbiamo creare e attuare politiche che garantiscano la sicurezza e migliorino le prestazioni ambientali dell'intero settore.

La Silicon Valley Toxic Coalition

La Silicon Valley Toxics Coalition (SVTC) è un’organizzazione no-profit impegnata nella difesa della salute umana e della giustizia ambientale, in risposta alla rapida crescita del settore high-tech. L’organizzazione ritiene che sia ancora possibile garantire che il settore fotovoltaico sia sicuro per l'ambiente, i lavoratori e le comunità.

SVTC auspica un settore solare fotovoltaico sicuro e sostenibile che:

  1. si assuma la responsabilità degli impatti ambientali e sanitari dei propri prodotti durante tutto il loro ciclo di vita, inclusa l'adesione a una politica obbligatoria per il riciclaggio responsabile.
  2. Implementa e monitora gli standard ambientali e lavorativi equi in tutta la catena di approvigionamento.
  3. Persegue approcci innovativi per ridurre e mirare all'eliminazione di sostanze chimiche tossiche nella produzione di moduli fotovoltaici.

Da oltre trent'anni, SVTC è leader nell'incoraggiare i produttori di elettronica a prendere la responsabilità del ciclo di vita dei propri prodotti. Ciò include la protezione dei lavoratori dall'esposizione a sostanze tossiche e la prevenzione di pericolosi scarichi di rifiuti elettronici nei paesi in via di sviluppo come l'India, il Ghana e la Cina che non dispongono delle infrastrutture adeguate per proteggere i lavoratori o l'ambiente.

Per maggiori informazioni visita il sito www.solarscorecard.com.

Per scoprire di più sull’approccio sostenibile di SunPower, visita il nostro sito internet alla pagina Sostenibilità.

Ricevi i nuovi articoli del blog

Iscriviti per ricevere i nuovi articili del blog via e-mail.
Iscrivimi