SunPower Performance Series

La tecnologia SunPower a bordi sovrapposti (shingled) ottiene il brevetto in Cina

Corporate
Tecnologia solare

Leader nell’innovazione della tecnologia fotovoltaica, SunPower è orgogliosa di aver ottenuto il brevetto (CN 108091705) in Cina per il suo metodo proprietario di produzione di celle fotovoltaiche a bordi sovrapposti (shingled). Si tratta di un' ulteriore conferma per questa tecnologia che ha già ottenuto 11 brevetti negli Stati Uniti, diversi altri brevetti pubblicati e richieste di brevetto in Australia, Corea, Europa e Giappone.

Sebbene non si tratti del nostro primo brevetto in Cina, è il primo a riconoscere la tecnologia di pannelli fotovoltaici della Linea Performance. La nostra architettura di pannelli fotovoltaici P-19 utilizza una tecnologia unica di interconnessione delle celle sviluppata da Cogenra Solar, azienda con sede nella Silicon Valley. SunPower ha acquisito Cogenra nel 2015 e introdotto i pannelli fotovoltaici della Linea Performance lo stesso anno.

Oggi, dopo anni di test, implementazioni e certificazioni, abbiamo oltre 2,2 gigawatt (GW) di capacità di produzione per i pannelli Performance, con una linea di produzione presso il nostro stabilimento di Hillsboro, Oregon, e una presso lo stabilimento dei nostri partner DZS a Yixing, in Cina. Intendiamo espandere la nostra capacità a 5 GW nei prossimi anni,  grazie alla forte domanda dei clienti in tutto il mondo. I nostri pannelli fotovoltaici Performance sono attualmente utilizzati in parchi fotovoltaici, edifici commerciali e residenziali.

Usando celle convenzionali mono-PERC, i pannelli Performance di SunPower surclassano i pannelli convenzionali in termini di efficienza, prestazioni e affidabilità. La tecnologia PERC (Passivated Emitter and Rear Contact) definisce un’architettura diversa dalle normali celle fotovoltaiche.

pannello fotovoltaico a bordi sovrapposti SunPower

I pannelli SunPower hanno:

  • Solide celle a bordi sovrapposti e incapsulante avanzato estremamente resistenti a sollecitazioni termiche, umidità e PID (degradazione indotta da potenziale);
  • Circuiti in parallelo esclusivi per ridurre gli hotspot e aumentare la produzione di energia in condizioni di ombra o contaminazione e;
  • Spazio bianco minimo e nessun nastro in modo da ottimizzare l’efficienza, abbassare il costo del sistema e aumentare la flessibilità delle celle.

I pannelli Performance sono attualmente i moduli fotovoltaici con celle a bordi sovrapposti con il maggior numero di installazioni al mondo e sono estremamente affidabili. Per il secondo anno consecutivo, DNV GL, un ente di certificazione energetica globale indipendente di grande esperienza, ha riconosciuto ai pannelli fotovoltaici Performance prestazioni di eccellenza in tutti e cinque i test DNV GL che misurano l’affidabilità attraverso cicli termici, caldo umido, umidità-congelamento, carico meccanico dinamico e PID.

Siamo orgogliosi di aggiungere il nostro nuovo brevetto cinese all’elenco di oltre 1000 brevetti che, grazie al lavoro dei team di progettisti e ingegneri SunPower, deteniamo nel mondo e non vediamo l’ora di ottenerne molti altri ancora.