humidity, water condensing on glass

Il fotovoltaico che non teme l'umidità

I pannelli SunPower Maxeon sono progettati per resistere a condizioni estreme di calore umido e hanno dimostrato di poterlo fare.
Privati
Aziende
Installare un impianto
Tecnologia solare

Una delle conseguenze del riscaldamento globale è che l’aria contiene più umidità, secondo gli scienziati circa il 7 per cento in più per un aumento di temperatura di 1 °C. Se da un lato il calore può limitare la potenza di un pannello, dall'altro la corrosione derivante dall'umidità può essere causa, in pannelli convenzionali, di depotenziamento e malfunzionamento. L'umidità contenuta nell'aria attacca le sottili linee di pasta metallica sulla parte anteriore delle celle fotovoltaiche convenzionali. Le celle Maxeon, invece, presentano una speciale base in rame stagnato che ne previene la rottura e le rende pressoché inattaccabili dall'umidità e dalla corrosione.

Cella fotovoltaica Maxeon

Le celle fotovoltaiche Maxeon presentano una speciale base in metallo che previene la corrosione e la rottura.

Accanto a questi vantaggi legati al design del prodotto, SunPower offre la sua Garanzia Fiducia Totale di 25 anni leader nel settore, che copre tutte le installazioni, anche nelle regioni costiere. Molti produttori di pannelli solari convenzionali prevedono eccezioni alla copertura della loro garanzia sui litoranei. Per queste zone, i pannelli SunPower Maxeon rappresentano un'ottima scelta, che viene privilegiata da vari clienti commerciali nelle aree costiere. Le celle Maxeon sono utilizzate anche per applicazioni in ambiente marino da campioni di sport nautici detentori di record mondiali.1Nota: quando vendute separatamente dai moduli, le celle Maxeon non sono coperte dalla garanzia di 25 anni.

Petroliera con base a Malta

La Oiltanking Ltd, con base a Malta, ha superato le previsioni nonostante le difficili condizioni atmosferiche costiere, tra cui l'aria marina.

Rigorosamente collaudato

Il test illustrato di seguito è progettato per accelerare il processo di corrosione in una camera da laboratorio tarata. Le norme di certificazione richiedono che i pannelli vengano esposti per 1.000 ore a 85°C e all'85% di umidità relativa. Test di collaudo indipendenti dimostrano che anche pannelli convenzionali di alto livello sono soggetti alla corrosione con una perdita di potenza del 6% o superiore.2Scorecard PVEL del 2019

test sul calore umido su un pannello solare Maxeon

Il test sul calore umido espone i pannelli a migliaia di oscillazioni tra -40°C e +85°C e all'85% di umidità. SunPower testa la potenza prima e dopo questa esposizione per saggiare le prestazioni dei pannelli in ambienti umidi.

SunPower collauda i suoi pannelli Maxeon per sette volte lo standard di settore. Persino con questa esposizione supplementare, il rame stagnato sul retro delle celle Maxeon risulta pressoché impermeabile all’umidità e mostra una perdita di potenza trascurabile.3Report sui test PVEL R671F1 e R671H1

Humidity Cycles Graph

Comprovato sul campo

Un recente test indipendente condotto a Taiwan ha misurato la prestazione energetica di SunPower Maxeon rispetto alle previsioni, un concetto noto come "rendimento energetico". Se paragonati per un anno ad altri pannelli collocati nello stesso sito, i pannelli Maxeon hanno dimostrato di avere un rendimento energetico superiore del 5% nonostante una temperatura massima media di 27°C e il 78% di umidità relativa. Inoltre, come illustrato dal grafico, con l’aumentare della temperatura, il rendimento maggiore di SunPower rispetto ai pannelli convenzionali continua addirittura a crescere.4PV Insight 2019

Yield Advantage Graph

I fenomeni meteorologici estremi potrebbero rappresentare la nuova normalità, ma SunPower persegue incrollabile la propria mission: cambiare il modo in cui diamo energia al nostro mondo. Come i nostri clienti resistono al cambiamento climatico, così i nostri pannelli sono progettati per resistere a condizioni estreme. Insieme possiamo fare la differenza nella lotta contro il riscaldamento del nostro pianeta.

Sei pronto per passare al fotovoltaico?

Compila il modulo o chiamaci al numero verde 800 795 730.
Address

Inviando i tuoi dati a SunPower, dichiari di accettare le Condizioni di utilizzo e L'Informativa sulla Privacy di SunPower.