solar panels covered in snow

I pannelli fotovoltaici funzionano anche in inverno?

Vi siete mai chiesti cosa succede ai nostri pannelli fotovoltaici quando le temperature calano e le nevicate ci fanno rimpiangere il gran caldo della scorsa estate?
Tecnologia solare

neve sui pannelli solariOrmai ci siamo, l'inverno è alle porte e i bollettini meteo dei prossimi giorni annunciano freddo, gelo e neve su tutta la penisola.

Vi siete mai chiesti cosa succede ai nostri pannelli fotovoltaici quando le temperature calano e le nevicate ci fanno rimpiangere il gran caldo della scorsa estate?

Sappiamo bene che i pannelli solari funzionano senza difficoltà anche in inverno. Questo perché l'energia solare è generata dalla luce del sole, non dal calore.

Quindi, anche se fa freddo o nevica spesso nella vostra città, finché i raggi di sole splendono, i pannelli solari continueranno a produrre energia elettrica. Anzi, in certi casi il clima invernale permette ai pannelli fotovoltaici di funzionare meglio, perché le temperature più basse esaltano il loro rendimento.

Gli inverni non sono però tutti uguali. Se il Sud Italia gode di temperature miti anche durante l'inverno, chi vive al nord del Bel Paese deve convivere con piogge abbondanti, tempeste di neve e temperature che spesso scendono sotto lo zero.

La cosa importante è che i pannelli fotovoltaici siano costruiti in modo da resistere a queste variazioni termiche stagionali, così da poter funzionare tranquillamente anche durante l'inverno. Per assicurare la massima efficienza, è importante scegliere un impianto di alta qualità, capace di adattarsi perfettamente al clima dell'area in cui vivete.

Ecco come i pannelli fotovoltaici catturano il sole invernale

neve sui pannelli solariDal momento che i pannelli sfruttano la luce del sole, quando le giornate si accorciano, l'impianto solare produrrà meno energia. È quindi necessario dotarsi di un impianto ben calibrato, capace di catturare con efficienza tutta la luce solare disponibile.

Gli impianti solari SunPower vengono progettati in modo da assicurare il massimo livello di rendimento, ovvero la capacità di produrre più energia elettrica anche in condizioni di scarsa luminosità.

Grazie all'impiego di vetro antiriflesso di altissima qualità, i pannelli SunPower riescono a far penetrare la luce da ogni angolo, catturando così più luce solare dei pannelli convenzionali1Un "pannello convenzionale" è un pannello da 250 W, rendimento del 15,3%, circa 1,6 m², realizzato con celle convenzionali. Le "celle convenzionali" sono celle in silicio con molte stringhe metalliche sottili nella parte anteriore e 2 o 3 fasce interconnesse saldate lungo la parte anteriore e posteriore.. In questo modo il vostro impianto fotovoltaico riesce a produrre energia durante tutta la giornata, anche in inverno, dall'alba al tramonto ed anche nei giorni più nuvolosi.

Rimozione della neve dai pannelli

Tuttavia, quando i pannelli fotovoltaici sono completamente coperti di neve, non possono produrre energia. È quindi importante che la superfice dei pannelli non rimanga coperta dalla neve per evitare che la produzione di energia elettrica possa interrompersi.

Fortunatamente, i pannelli sono lisci e diventano molto scivolosi quando sono bagnati: considerando che i pannelli vengono quasi sempre installati rivolti verso sud-ovest, al sorgere del sole la neve inizia a sciogliersi e a scivolare via rapidamente da sola. Nei casi di accumuli consistenti, tuttavia, è consigliabile rimuovere la neve manualmente. Esistono rastrelli speciali per pannelli solari che non danneggiano il vostro impianto. Tuttavia, soprattutto in caso di tetti particolarmente alti o inclinati, è consigliabile ricorrere ad un servizio professionale che rimuova la neve accumulatasi sui pannelli. La sicurezza prima di tutto, sempre!

Il fotovoltaico resiste alla furia degli elementi

L'inverno, si sa, può causare tempeste eccezionali, lastre di ghiaccio, vortici di aria polare ed altri eventi climatici estremi. Sebbene queste siano condizioni che normalmente complicano il lavoro di un pannello solare, SunPower ha alle spalle ben 30 anni di esperienza che le ha permesso di evolvere costantemente la propria tecnologia e di garantire ai suoi prodotti un'elevata resistenza agli elementi climatici più ostili.

Ne sono un esempio concreto i test sui prodotti, che SunPower prende molto sul serio. Classificata al 1° posto nei test effettuati da soggetti terzi in merito alla durata2"Fraunhofer PV Durability Initiative for Solar Modules: Part 3" (Studio Fraunhofer sulla durata dei moduli fotovoltaici: parte 3). PVTech Power, 2015., nessun'altra tecnologia fotovoltaica per uso residenziale resiste agli elementi meglio di SunPower, persino nelle condizioni più critiche quali neve, temperature estreme e venti a 140 Km/h come quelli di un uragano.

Questo è uno dei motivi per cui la nostra tecnologia fotovoltaica è stata scelta dalla NASA per la costruzione del robot GROVER, inviato ad esplorare la calotta di ghiaccio polare in Groenlandia.

Gli impianti solari SunPower sono progettati per funzionare ininterrottamente ed efficacemente in tutte le stagioni.

Benché richiedano pochissima manutenzione, è sempre bene tenere sotto controllo la produzione di energia elettrica ed individuare eventuali irregolarità. Non esitate a richiedere l'esame da parte di un professionista, oppure contattateci al numero verde per qualsiasi dubbio. Siamo così sicuri dell'affidabilità dei nostri prodotti e della loro capacità di ininterrotta operatività durante tutto l'anno, che abbiamo dotato i nostri impianti di una garanzia combinata su energia, prodotto e servizio di 25 anni, unica nel settore.

Non sei ancora passato al fotovoltaico? Concediti un minuto per scoprire quanto potreste risparmiare con SunPower.

Ricevi i nuovi articoli del blog

Iscriviti per ricevere i nuovi articili del blog via e-mail.
Iscrivimi