solar panel installers carrying a solar panel

Come scegliere l’installatore giusto?

La scelta dell’installatore per il proprio impianto fotovoltaico è un passo delicato, poichè un impianto che funziona in maniera ottimale nasce da una progettazione precisa e da un’installazione fatta a regola d’arte.
Privati
Aziende
Installare un impianto

La scelta dell'installatore per il proprio impianto fotovoltaico è un passo delicato, poichè un impianto che funziona in maniera ottimale nasce da una progettazione precisa e da un'installazione fatta a regola d'arte.

pannelli solari sul tetto di casaLa scelta dell'installatore è tanto importante quanto quella dei componenti dell'impianto stesso. Se l'installatore che abbiamo scelto si dimostra infatti poco preparato, pur avendo utilizzato dei materiali di ottima qualità, il risultato finale sarà scadente. Analogamente, se un bravo installatore utilizza dei materiali di scarsa qualità, si otterrà un impianto che non produce quanto ci aspettavamo.

Parte del successo di SunPower in Italia e nel mondo è merito della rete di installatori qualificati presenti sul mercato per servire i clienti. In Italia, in oltre dieci anni di attività, abbiamo creato una rete di aziende partner qualificate che risponde ai nostri requisiti di qualità e di soddisfazione del cliente.

I Partner SunPower sono aziende professionali con una solida esperienza installativa che sanno offrire ai clienti una consulenza mirata in un settore molto tecnico, dove spesso il cliente fatica ad orientarsi e per questo, giustamente, si affida ai consigli dell'installatore.

Quali sono quindi le regole generali da seguire per compiere una scelta corretta e oculata dell'installatore fotovoltaico? E come fare per non trovarsi con brutte soprese alla fine dei lavori e nei venticinque anni e più in cui l'impianto produrrà energia pulita?

L'esperienza dell'installatore

rappresentante che aiuta un clienteUna prima regola generale è quella di affidarsi ad aziende con una vasta e dimostrata esperienza, che lavorano da diversi anni nel settore e possono provare, dati alla mano, che gli impianti che hanno realizzato funzionano correttamente da tempo e producono l'energia preventivata. Queste aziende possono garantire ovviamente una maggiore dimestichezza con la tecnologia fotovoltaica, e sanno offrire una consulenza mirata, suggerendo la giusta configurazione dell'impianto in base ai consumi elettrici, presenti e futuri e alla dimensione del tetto. Sono anche quelle più capaci di intervenire fin dalla fase di progettazione per evitare possibili malfunzionamenti e massimizzare la produzione solare.

Formazione continua

I responsabili tecnici delle imprese che operano e sono qualificate nell'installazione e manutenzione di impianti a fonti rinnovabili, fotovoltaico incluso, hanno l'obbligo per legge di aggiornamento professionale. I Partner SunPower inoltre hanno il vantaggio, e l'obbligo, di frequentare i corsi organizzati dall'azienda "Per noi la formazione é un aspetto molto importante e il nostro calendario é ricco di corsi, webinar online e sessioni di training dedicate per aiutare i nostri installatori autorizzati a conoscere meglio i nostri prodotti, le tecniche installative e le tecniche di vendita." commenta Andrea Pitonzo, senior trainer per SunPower in Italia. "Ogni anno oltre 500 persone frequentano i nostri corsi".

Il cliente prima di tutto!

Come dicevamo all'inizio i Partner SunPower devono rispettare i nostri standard qualitativi, non solo per quanto riguarda la tecnica di installazione, ma soprattutto nella gestione del cliente.

Per SunPower questo è un aspetto imprescindibile e per questo valutiamo costantemente i nostri Partner sulla base della soddisfazione del cliente. Come? Ad ogni cliente inviamo ben 3 questionari di soddisfazione durante la sua esperienza d'acquisto:

  1. Successivamente al primo contatto con l'installatore, per verificare che l'esperienza d'acquisto sia stata positiva,
  2. Subito dopo l'installazione del'impianto fotovoltaico, per accertarci che la fase installativa si sia svolta senza problemi,
  3. Un anno dopo l'installazione per verificare che l'impianto stia producendo secondo le stime previste.

Questo sistema ci consente di monitorare la qualità di servizio e di installazione dei nostri Partner per aiutarli a migliorare costantemente a soddisfare le aspettative dei nostri clienti.

Un cliente insoddisfatto può infatti sempre rivolgersi direttamente a SunPower: insieme all'installatore identifichiamo il problema e ci adoperiamo per risolverlo, con l'obiettivo di grantire la massima soddisfazione del cliente finale.

Sopralluogo e progettazione

lavoratori che installano pannelli solari su un tettoPer realizzare un preventivo il sopralluogo dell'installatore è importante? La risposta a questa domanda è sì: il sopralluogo è sempre opportuno perché i tetti sono tutti diversi fra di loro, come anche le coperture al di sotto delle tegole. Non c'è una regola seguita da tutti gli installatori: alcuni operatori propongono un primo preventivo di massima, basandosi sulle bollette fornite dal cliente e sulle fotografie satellitari disponibili online, per poi effettuare un sopralluogo prima di far firmare il contratto al cliente; altri installatori provvedono ad effettuare un sopralluogo prima di redigere un preventivo. "La nostra azienda effettua sempre il sopralluogo prima  di far firmare il contratto al cliente finale" racconta Giuseppe Lenzo, Direttore Tecnico e Amministratore di TGS, Premier Partner SunPower dal 2015. "Grazie al sopralluogo infatti si può realizzare una precisa analisi degli ombreggiamenti provocati da alberi e camini, lo stato del tetto e dell'impianto elettrico, fattori che possono influire non poco sulla progettazione e sulla scelta dei componenti".

"Quando si parla di progettazione, meglio scegliere un'azienda che ha le competenze interne per progettare gli impianti" spiega Vincenzo Chiarelli, Amministratore Delegato di Tecsolis SpA, Partner SunPower dal 2008. "Le aziende strutturate verticalmente possono anche garantire la migliore gestione delle pratiche di carattere amministrativo e burocratico, come quelle autorizzative con il Comune e con il distributore per l'allacciamento alla rete elettrica."

Garanzie e assistenza post-vendita

Anche in fatto di garanzie ci possono essere differenze piuttosto marcate tra un installatore e l'altro. La garanzia fornita dall'installatore sui difetti di installazione o di progettazione ha durata di due anni. Nel corso di questa garanzia, è l'installatore stesso a rispondere e a doversi occupare della sostituzione o riparazione degli eventuali componenti difettosi. Ci sono installatori che offrono anche una garanzia sulla produzione effettiva dell'impianto: quando si confrontano i preventivi questo è un elemento di non secondaria importanza. Spesso la garanzia di produzione è condizionata a un contratto di gestione dell'impianto. Infatti, la gestione deve essere affidata a personale qualificato, altrimenti la garanzia fornita dall'installatore perde ovviamente di validità. «Gli installatori più affidabili propongono un'assistenza post-vendita che in genere comprende una visita annuale e il monitoraggio da remoto via internet della produzione, in maniera tale che si venga avvertiti in tempo reale con un messaggio di errore non appena si verifica un malfunzionamento. – afferma Vincenzo Chiarelli - Tutto questo garantisce al cliente che l'impianto sta funzionando bene.».

25 anni Sun Power fiducia totaleI Partner autorizzati SunPower, inoltre, possono offrire in esclusiva la Garanzia SunPower Fiducia Totale che copre per 25 anni prodotto potenza e servizio: una garanzia unica nel settore!

"SunPower garantisce direttamente al cliente finale la garanzia di tutti i suoi prodotti venduti nel corso degli anni, anche se installati da aziende che, per diversi motivi, non sono operano più nel settore. Questo è possibile grazie a una rete di installatori qualificati presenti in maniera capillare sul territorio italiano e ci permette di offrire la massima tranquillità ai nostri clienti." conclude Giuseppe Lenzo.

Hai deciso di installare un impianto fotovoltaico? Contattaci per trovare l'installatore SunPower più vicino a te.

Sei un installatore e vuoi diventare un Partner SunPower? Compila il modulo di richiesta e sarai richiamato da un nostro referente.

Ricevi i nuovi articoli del blog

Iscriviti per ricevere i nuovi articili del blog via e-mail.
Iscrivimi