SunPower Italia celebrates 10 years

10 anni di SunPower in Italia. “Il nostro segreto? Aver messo al centro la tutela del cliente”

Questo è un anno importante per noi di SunPower: sono infatti passati dieci anni da quando abbiamo deciso di aprire una sede locale in Italia.
Azienda

SunPower 10 anni insiemeQuesto è un anno importante per noi di SunPower: sono infatti passati dieci anni da quando abbiamo deciso di aprire una sede locale in Italia. Perché lo riteniamo un traguardo così importante? Perché, a differenza di molti altri competitor, noi non solo vendiamo i nostri pannelli fotovoltaici in Italia, ma siamo presenti fisicamente nel nostro Paese con un team italiano. Una presenza reale e capillare, grazie al nostro team e agli oltre 200 Partner Autorizzati SunPower si traduce in un supporto al cliente più rapido, diretto ed efficace. Essere in Italia, poi, significa anche contribuire allo sviluppo e alla crescita del settore italiano, un aspetto secondo noi eticamente rilevante.

Dieci anni di successi, di ricerca, di fatica, di vendite dei nostri pannelli, ma soprattutto un decennio di relazioni con i nostri partner installatori e con i nostri clienti che vogliamo ripercorrere insieme a Fabio Bacchin, Amministratore Delegato di SunPower Italia.

relatore alla celebrazione dei 10 anni di SunPower Italia«Lo diciamo subito, anche a costo di sembrare idealisti - racconta Fabio Bacchin - pur avendo il prodotto più potente e con la maggiore efficienza sul mercato (370 W con un 22% di efficienza), il vero scopo di SunPower, dal primo giorno in cui è nata, non è il prodotto fine a sé stesso, ma la soddisfazione del cliente, della persona che ci sceglie».

Non si tratta di retorica, ma di un vero e proprio modello di business, diverso da qualsiasi altro nostro competitor. Il business model SunPower è fondato infatti su due punti: primo, non servirsi di distributori o di venditori; secondo, aver scelto come segmento di mercato le famiglie e i piccoli imprenditori.

«SunPower non è il suo fatturato, ma il suo team - spiega sempre Bacchin - Siamo convinti che solo partendo da questo caposaldo si possa proporre alle famiglie e alle aziende italiane un prodotto di valore, garantendo al cliente che ci sceglie non solo un prodotto di straordinaria qualità e affidabilità, ma di entrare in qualche modo nella nostra famiglia, dove beneficiare della migliore assistenza possibile. I nostri clienti non dovranno mai confrontarsi con uffici esteri, carte bollate da spedire oltre oceano o richieste di garanzie a terze parti. Siamo italiani al servizio degli italiani, con orgoglio».

Parte fondamentale del successo del nostro business model sono i nostri installatori autorizzati, i nostri Partner, anche loro presenti sul territorio e vicini alle esigenze delle singole realtà familiari e aziendali, che lavorano al nostro fianco nell’ottica di crescere insieme (Scopri chi sono i nostri partner qui).

«Ancora mi si scalda il cuore – racconta Fabio - se ripenso al calore umano che si era sprigionato durante la nostra Partner Conference che abbiamo organizzato due anni fa a Roma dove abbiamo riunito tutti i nostri installatori. Volevamo conoscerci meglio, confrontarci, guardare insieme verso il futuro, raccontarci le nostre storie. È stato un momento di straordinaria energia, durante il quale abbiamo percepito il verso senso di appartenenza che ci unisce, certi di fare le cose giuste, nel modo giusto... ».

Un’altra scelta strategica, che ha contribuito alla grande crescita di SunPower nel nostro Paese, è di aver scelto di concentrarsi sui piccoli impianti, sulle famiglie e sulle piccole e medie imprese. «Questa strategia è il risultato di un percorso di analisi continua del nostro mercato, dei nostri punti di forza e delle aree di miglioramento- spiega Bacchin – È così, da questa analisi, che abbiamo scelto di mettere in secondo piano il mercato dei grandi impianti, per iniziare a rivolgerci ai cittadini e alle PMI, ponendoci l’obiettivo di soddisfare le loro esigenze e di coinvolgerli nella nostra voglia di cambiare il modo di vivere l’energia in Italia. E, oggi, con il senno di poi, posso affermare che è stata la scelta più felice, la strada che continueremo a percorrere da qui in avanti con la stessa passione di sempre».

Il risultato di essere rimasti coerenti con il nostro modello di business senza aver mai accettato compromessi è che in questi 10 anni di profondo cambiamento del mercato del fotovoltaico, SunPower è sempre rimasta attiva e presente in Italia. E continua a crescere: a oggi tantissime famiglie hanno istallato sul loro tetto un nostro impianto e il numero è in crescita continua perchè i nostri clienti soddisfatti sono i nostri primi ambasciatori, raccomandandoci a familiari, amici e conoscenti.

E tu, hai voglia di unirti alla famiglia SunPower?
Chiamaci al numero verde 800 795 730.

Ricevi i nuovi articoli del blog

Iscriviti per ricevere i nuovi articili del blog via e-mail.
Iscrivimi