Domande frequenti sui pannelli fotovoltaici

Come funzionano i sistemi fotovoltaici?

Un sistema fotovoltaico è composto da pannelli solari, rack per il collocamento dei pannelli sul tetto, cablaggio elettrico e invertitore. Dall’alba al tramonto, i pannelli fotovoltaici generano elettricità (CC), che viene trasmessa all’invertitore. L’invertitore converte la corrente continua in alternata, ovvero l’elettricità per uso domestico. L’energia elettrica in forma di corrente alternata arriva direttamente al quadro elettrico generale della casa, pronta per essere utilizzata da tutta la famiglia.

L'ombra in che modo influisce sulle prestazioni del sistema fotovoltaico?

L’ombreggiatura può essere fonte di difficoltà poiché i moduli operano al meglio solo quando il sistema riesce a catturare la luce solare diretta. Siamo in grado di prendere in considerazione tutte le situazioni reali caso per caso e fornire opzioni specifiche.

Quanto è possibile risparmiare installando un sistema fotovoltaico?

L’utilizzo dell’energia prodotta e le dimensioni del sistema installato determinano l’esatto ammontare del risparmio ottenibile.

I pannelli fotovoltaici SunPower® sono migliori?

I sistemi fotovoltaici non sono tutti uguali. Rispetto ai pannelli fotovoltaici tradizionali, i pannelli SunPower sono in grado di convertire una quantità maggiore di luce solare in energia elettrica. Ciò significa che i nostri pannelli fotovoltaici riescono a produrre più energia rispetto a quelli solari tradizionali1 a parità di spazio; inoltre basterà un minor numero di pannelli per soddisfare l’esigenza energetica della tua casa. È possibile utilizzare lo spazio sul tetto in modo ottimale individuando l’area più adatta ai fini della produzione di elettricità.

I migliori prodotti fotovoltaici

  • 1. Più energia per Watt nominale rispetto ai primi 10 produttori di impianti fotovoltaici (9 dei primi 10 produttori sono stati testati, sulla base delle spedizioni di moduli in silicio, Photon Consulting 2013). Photon International, 2012 e 2014.