ground mount solar panel array

Rinnovabili: nel 2017 hanno fatto risparmiare 2 miliardi di euro

L’anno nuovo porta con sé due ottime notizie. La prima: nel 2017 l’Italia ha toccato quota 17,6% dei consumi da fonti di energia rinnovabile, raggiungendo in questo modo l’obiettivo assegnatoci dall’Europa con la Direttiva 2009/28/CE, che prevedeva un 17% di consumi soddisfatti da fonti rinnovabili entro il 2020.
Installare un impianto
Tecnologia solare

L'anno nuovo porta con sé due ottime notizie. La prima: nel 2017 l'Italia ha toccato quota 17,6% dei consumi  da fonti di energia rinnovabile, raggiungendo in questo modo l'obiettivo assegnatoci dall'Europa con la Direttiva 2009/28/CE, che prevedeva un 17% di consumi soddisfatti da fonti rinnovabili entro il 2020.

La seconda buona notizia è che finalmente è evidente il risparmio dovuto alla scelta di passare al green: il costo complessivo dell'energia da fonti rinnovabili si è ridotto di quasi 2 miliardi di euro.

Rapporto GSE: l'era delle rinnovabili è finalmente iniziata.

Lo mostra l'ultimo rapporto pubblicato il 21 marzo scorso dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), società interamente controllata dal Ministero dell'economia e delle finanze.

Nel 2017 i costi sostenuti dal GSE per l'incentivazione e il ritiro dell'energia elettrica si sono attestati sui 14,2 miliardi di euro, contro i 15,9 miliardi di euro del 2016. Crescono nel contempo gli investimenti che il GSE sta destinando alla promozione della sostenibilità: 14,7 miliardi di euro nel 2017, di cui 12,5 miliardi per l'incentivazione dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e 1,6 miliardi ascrivibili all'efficienza energetica.

sustainable development goals

Photo credit: Sustainable Development Knowledge platform

Gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030

A novembre inoltre, il Governo ha approvato la nuova Strategia Energetica Nazionale in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (i Sustainable Development Goals) fissati dalle Nazioni Unite nel 2015, che stabiliscono per ogni settore – fra cui appunto quello energetico – gli obiettivi da raggiungere entro il 2030. Dal punto di vista delle rinnovabili ci si impone di raggiungere il 28% dei consumi coperti da rinnovabili.

Per centrare questo ambizioso obiettivo, SunPower è in prima linea.

  1. Non smettendo mai di studiare siamo diventati oggi leader nella sostenibilità, e lo conferma la prima certificazione Cradle to Cradle Certified Silver per i tutti i nostri pannelli fotovoltaici della Serie E e X a corrente diretta.
  2. I nostri impianti pannelli, grazie all'alta efficienza, sono in grado di generare molta più energia rispetto ad un sistema di pannelli solari tradizionali1 SunPower 327W rispetto a un pannello convenzionale (300W, rendimento del 17,9%, circa. 1.6 m2). .
  3. Ci dedichiamo inoltre ogni giorno a responsabilizzare le comunità con programmi di formazione sul fotovoltaico e a portare energia pulita e accessibile a chi ne ha bisogno.

Di fatto però il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dipende da te: ognuno di noi ha il dovere di essere parte del cambiamento su scala globale.

mani a coppa che reggono il soleL'energia gioca un ruolo fondamentale, direttamente o indirettamente, su quasi tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Per esempio, oltre all'obiettivo numero sull'energia pulita fissato dalle Nazioni Unite (obiettivo 7), il passaggio alle rinnovabili impatta sulla crescita economica e occupazionale (obiettivo 8), sulla sostenibilità di infrastrutture, industria e innovazione (obiettivo 9), sulla costruzione di città sostenibili (obiettivo 11), sull'economia circolare (obiettivo 12), e chiaramente sulla cruciale lotta ai cambiamenti climatici (obiettivo 13).

Come vedi, passare al fotovoltaico è una delle scelte che può fare, realmente, la differenza in termini di sostenibilità.

Ed è facilissimo (oltre a costare poco, grazie agli incentivi fiscali confermati anche per il 2018): bastano 3 semplici mosse.

Noi ci siamo: tocca a te ora fare il primo passo.

Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno per saperne di più su quanto puoi risparmiare, e su quanto puoi far risparmiare al pianeta.

Per approfondire:

Rapporto delle Attività 2017 del GSE

Direttiva 2009/28/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 aprile 2009, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030

Ricevi i nuovi articoli del blog

Iscriviti per ricevere i nuovi articili del blog via e-mail.
Iscrivimi