Sostenibilità per un futuro migliore

Sustainability at SunPower

SunPower crede in un mondo più luminoso e sostenibile per tutti noi. Adottiamo un approccio olistico nei confronti della sostenibilità, garantendo che le nostre soluzioni non solo forniscano energia sostenibile e rinnovabile, ma che siano anche realizzate, installate e gestite in modo sostenibile. Il nostro obiettivo è quello di ricoprire un ruolo ancora più importante nel promuovere l’adozione di pratiche efficienti e sostenibili nel settore, con i clienti, i partner, le figure coinvolte nelle nostre attività e i dipendenti di tutto il mondo.

Concentrati sulla sostenibilità: le iniziative positive di SunPower

La nostra infografica più recente evidenzia il nostro impegno a favore della sostenibilità.

Relazione sulla sostenibilità 2015-2016

La Relazione sulla sostenibilità 2015-2016 di SunPower si pone l’obiettivo di fornire un resoconto dettagliato sulle nostre azioni in termini di sostenibilità, tracciare l’avanzamento di programmi e iniziative e dimostrare il modo in cui portiamo avanti la sostenibilità nel settore fotovoltaico. La relazione rappresenta un elemento importante del nostro continuo impegno nel definire, potenziare e condividere i nostri interventi a favore della sostenibilità.

Parametri relativi alla sostenibilità

La trasparenza e i programmi basati su dati sono parte integrante della cultura SunPower. Raccogliendo e condividendo i dati relativi alla salute e alla sicurezza ambientale, intendiamo tener traccia dei nostri progressi e identificare nuove vie per continuare a migliorare sempre le nostre prestazioni in termini di sostenibilità.

Membro di Circular Economy 100

Come azienda operante nel settore dell’energia rinnovabile, SunPower svolge un ruolo importante nel velocizzare la transizione verso un’economia rigenerativa. Perciò siamo orgogliosi di far parte di CE100, piattaforma globale creata dalla Ellen MacArthur Foundation per unire aziende, innovatori e regioni nel percorso di transizione verso un’economia circolare: un framework per il riutilizzo di materiali finanziari, prodotti, risorse umane, sociali o materiali.

Cradle to Cradle Certified™ Silver

Siamo orgogliosi di annunciare il conseguimento di questo prestigioso riconoscimento per la produzione sostenibile dei nostri pannelli fotovoltaici a corrente continua (CC) SunPower® Serie E e X, i primi sistemi fotovoltaici al mondo ad essere classificati Cradle to Cradle CertifiedTM Silver1

  • 1. Cradle to Cradle Certified™ è un marchio di certificazione concesso in licenza dal Cradle to Cradle Products Innovation Institute. Cradle to Cradle Certified™ è un programma di certificazione multi-attributo che valuta prodotti e materiali su vari elementi, quali la sicurezza per la salute umana e ambientale, la progettazione di cicli di uso futuro e la produzione sostenibile.

Carbon Disclosure Project

SunPower effettua misurazioni e tracciamenti delle emissioni di diossido di carbonio e ne invia periodicamente relazione al Carbon Disclosure Project (CDP). La partecipazione all’iniziativa rappresenta un passo importante verso la misurazione regolare delle emissioni di diossido di carbonio a livello globale.

Certificazione ISO 14001

Il sistema di gestione ambientale di SunPower Corporation è stato dichiarato compatibile con gli standard ISO 14001.

Il certificato è valido per la seguente gamma di servizi o prodotti:
progettazione, produzione e fornitura/installazione di sistemi elettrici fotovoltaici a prestazioni elevate per privati, aziende e clienti di grandi centrali elettriche presso:
77 Rio Robles, San Jose, CA 95134 USA
Consultare il certificato per ulteriori sedi

Certificazione OHSAS 18001

Occupational Health Safety Assessment Series (OHSAS) 18001 per il seguente ambito:

Il certificato è valido per la seguente gamma di servizi o prodotti:
progettazione, produzione e fornitura/installazione di sistemi elettrici fotovoltaici a prestazioni elevate per privati, aziende e clienti di grandi centrali elettriche presso:
77 Rio Robles, San Jose, CA 95134 USA
Consultare il certificato per ulteriori sedi

Dichiarazione sui diritti umani di SunPower

SunPower Corporation e tutte le società del gruppo sono impegnate nel garantire i diritti umani e in tal senso operano per eliminare il traffico di esseri umani e la schiavitù dalla catena di fornitura diretta.

Politiche su ambiente, salute e sicurezza

SunPower è seriamente impegnata nella promozione di un ambiente sano, sicuro, pulito e sostenibile.

A supporto di tale impegno, SunPower:

  • Si impegna a proteggere l’ambiente e a garantire un ambiente di lavoro sicuro e libero da pericoli per tutelare la salute di dipendenti, appaltatori, clienti e altre figure direttamente coinvolte nelle attività.
  • Riconoscendosi un membro responsabile della comunità, si impegna a rispettare tutte le leggi e le normative vigenti nei settori ambientale, sicurezza e sanità del posto di lavoro e ogni altra eventuale prescrizione applicabile.
  • Persegue un miglioramento continuo nelle aree di ambiente, sicurezza e salute considerandolo un investimento importante per il futuro; si impegna inoltre nella prevenzione dell’inquinamento.
  • Esamina e migliora i sistemi di gestione per ambiente, salute e sicurezza e gestisce i rischi utilizzando i controlli.
  • Definisce obiettivi precisi per promuovere salute e sicurezza preservando le risorse naturali, minimizzando gli sprechi e garantendo un posto di lavoro “ecologico”.
  • È impegnato a coinvolgere i rappresentanti dei lavoratori e dei lavoratori nel processo decisionale del sistema di gestione della Sicurezza.
  • Ritiene estremamente importanti le tematiche relative ad ambiente, salute e sicurezza, garantendo:
    • La pianificazione e l’esecuzione di tutte le attività e di tutti i processi in modo da proteggere sicurezza, salute e ambiente.
    • La revisione completa dell’impatto su ambiente, salute e sicurezza di prodotti, forniture e attrezzature acquistate.
    • La progettazione e la realizzazione di prodotti e progetti su commissione in modo da prevenire impatti negativi in termini di ambiente, salute e sicurezza su dipendenti, clienti e sulla comunità.

Diversità dei fornitori

Supportiamo in modo proattivo le aziende di proprietà di minoranze, donne e veterani per sostenere lo sviluppo economico locale nelle comunità di tutto il mondo. Negli Stati Uniti, cerchiamo sempre di identificare aziende operanti in vari settori che mostrino interesse a collaborare con SunPower. Collaboriamo inoltre con associazioni di categoria, consigli di sviluppo di aziende indipendenti e database nazionali di fornitori di varie tipologie per sviluppare la nostra rete di fornitori diversificati.

Di seguito vengono riportati alcuni esempi dei prodotti e servizi richiesti da SunPower alla propria rete di fornitori:

  • Cemento
  • Installazione e costruzione di strutture metalliche
  • Controllo dell'erosione
  • Materie prime per la realizzazione di impianti fotovoltaici (vetro, cavi, fili elettrici, alluminio)
  • Opere a terra
  • Installazione di sistemi fotovoltaici
  • Componenti elettrici
  • Materiali di rinforzo
  • Recinzioni
  • Acciaio strutturale (produzione & installazione)
  • Impresa principale
  • Sopralluoghi 
  • Muratura
  • Scavi

Per ulteriori informazioni sulle collaborazioni con SunPower, è possibile contattarci all’indirizzo e-mail Supplier_Diversity@sunpower.com o telefonare a SUNPOWER al numero +1-800-78676937.

Politiche sui materiali provenienti da aree di conflitto

SunPower sostiene pienamente gli scopi e gli obiettivi della Section 1502 (di seguito, “Section 1502”) del Dodd-Frank Wall Street Reform and Consumer Protection Act (di seguito, “Act”) che intende impedire l’utilizzo di alcuni cosiddetti materiali provenienti da aree di guerra che finanziano o apportano vantaggi in modo diretto o indiretto ai gruppi armati della Repubblica Democratica del Congo o alle nazioni confinanti come definite nell’Act stesso. I "materiali provenienti da aree di conflitto" comprendono: columbite-tantalite (coltan, cioè tantalio), cassiterite (stagno), oro, wolframite (tungsteno) o derivati; l’elenco può essere esteso e comprendere altri minerali e derivati in base a quanto deciso dal Segretario di Stato degli Stati Uniti.

SunPower si impegna seriamente a evitare l’uso di materiali provenienti da aree di conflitto che finanziano o apportano vantaggio in modo diretto o indiretto ai gruppi armati nella Repubblica Democratica del Congo o nelle nazioni confinanti. SunPower si impegna a rispettare gli obblighi di notifica richiesti nella Section 1502 dell'Act, insieme alle norme e ai regolamenti applicabili, emanati dalla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, compresa l’esigenza di condurre inchieste sulla fonte di qualunque materiale proveniente da aree di conflitto eventualmente presente nei propri prodotti. Inoltre SunPower intende adottare il processo di notifica Electronic Industry Citizenship Coalition Due Diligence e ottenere la dichiarazione di catena di custodia dai fornitori per garantire la trasparenza e la responsabilità sociale dell’azienda attraverso la catena di fornitura.

I fornitori di SunPower devono sottoscrivere il documento di codice di condotta SunPower che comprende i requisiti relativi ai materiali provenienti da aree di conflitto e all’approvvigionamento responsabile. Inoltre, i fornitori sono a loro volta responsabili della comunicazione di tali requisiti ai propri fornitori.

I fornitori dovranno dichiarare che tutti i prodotti forniti:

  1. Non contengono tantalio, stagno, tungsteno od oro indispensabili alla produzione e al funzionamento oppure che
  2. Se contengono tali minerali, questi provengono da zone non di conflitto o da fonderie precedentemente approvate da enti di settore indipendenti come estranee al conflitto.

SunPower svolge revisioni periodiche dei propri rapporti con i fornitori per garantire la costante conformità a questa politica. SunPower si riserva il diritto di richiedere documentazione aggiuntiva ai propri fornitori in merito alla fonte di provenienza di qualunque minerale proveniente da aree di conflitto presente nei propri prodotti. Inoltre, su richiesta di SunPower, i fornitori devono conservare e fornire i dati relativi alla tracciabilità per almeno cinque anni. I fornitori che non soddisfano questi requisiti verranno attenzionati e sottoposti a riesame nell’organizzazione della catena di fornitura SunPower per eventuali relazioni future.

Ritiro, riutilizzo e riciclaggio di materiale fotovoltaico

SunPower è seriamente impegnata nel proprio ruolo di produttore responsabile e fornisce opzioni adeguate di riutilizzo e riciclo dei propri prodotti.

SunPower è fra i fondatori di PV Cycle, il primo schema volontario di raccolta dei pannelli fotovoltaici in Europa. La missione dichiarata di PV CYCLE è quella di consentire ai soci di concretizzare il proprio impegno verso la gestione sostenibile dei rifiuti, offrendo servizi di raccolta e riciclaggio al top della gamma. Il suo impegno consiste nella definizione e implementazione di una strategia volta a creare sistemi omogenei e coordinati di ritiro e riciclaggio di materiali fotovoltaici in tutti i mercati europei. 

SunPower vuole garantire che i propri prodotti vengano restituiti in azienda per essere gestiti, riutilizzati e riciclati in modo opportuno. I pannelli fotovoltaici SunPower sono coperti da una garanzia di 25 anni; in condizioni di uso normale è previsto che i nostri prodotti superino il periodo di garanzia funzionando correttamente per altri 15 anni, portando la durata del ciclo di vita utile atteso a 40 anni in totale. Data l’elevata affidabilità e il ridotto tasso di degradazione dei nostri prodotti, cerchiamo di riutilizzarli il più possibile per produrre energia pulita per gli utenti, il più a lungo possibile. Allo stesso tempo, SunPower si impegna a rispettare le pratiche di “zero rifiuti in discarica” a livello globale e non consente l’invio in discarica di materiali di scarto.

Abbiamo implementato un programma a livello globale finalizzato alla copertura dei costi di disinstallazione, raccolta, riutilizzo e riciclo di tutti i sistemi acquistati o presi in leasing ancora coperti da garanzia. Se un cliente decide di eliminare i pannelli SunPower fuori dal periodo di garanzia, è necessario che contatti il rivenditore o il rappresentante SunPower per maggiori informazioni. I clienti con pannelli SunPower possono contattare il nostro numero verde e fornire al responsabile dell’assistenza clienti il numero di serie e la descrizione del prodotto. Il responsabile dell’assistenza clienti fornirà un codice di autorizzazione per la procedura di riciclo, comunicando il sito e il riferimento da contattare. Gli elementi ancora funzionanti verranno riutilizzati, mentre quelli non più funzionanti saranno inviati agli operatori di riciclo approvati da SunPower. I costi di riciclo sono a carico di SunPower.

Gli operatori che attualmente collaborano con noi hanno conseguito le seguenti certificazioni:

  • ISO9001:2008
  • ISO14001:2004
  • OSHAS 18001
  • R2/RIOS Certified Electronics Recycler®
  • e-Stewards Standard for Responsible Recycling and Reuse of Electronics® 2009
  • RESPONSIBLE RECYCLING© 2008

Per ulteriori informazioni sul nostro programma di raccolta, riutilizzo e riciclo di materiali fotovoltaici, contattare il rivenditore o il rappresentante SunPower di riferimento.

Riconoscimenti

  • Patents for Humanity Award – Identifica l'utilizzo di tecnologia brevettata per il bene sociale.
  • Guardian Award for Sustainable Business Practices – Riconosce l'innovazione positiva di SunPower nelle procedure aziendali sostenibili.
  • Greenbuilder Magazine Eco-Leader – SunPower è stata scelta come leader ecologico grazie all’efficienza superiore, all’impegno nella produzione responsabile, all’obiettivo di ridurre l’impiego di acqua e all’approccio Light on Land™, oltre all’impegno sulla formazione per creare la prossima generazione di leader del fotovoltaico.