Luca
Elementi chiave del CV: Agente immobiliare, ama viaggiare
Anni di lavoro presso SunPower: 5
Luca segue con grande precisione le finanze e il flusso di cassa di SunPower. Lavorando nel gruppo finanziario, Luca e i suoi colleghi gestiscono gli investimenti e i contanti aziendali a livello mondiale. Dato lo stato spesso imprevedibile dell’economia mondiale, Luca dice che il suo lavoro non è mai noioso: “I tassi di cambio delle valute estere variano in modo rapido, con impatto diretto su SunPower. Poiché raccogliere fondi e ottenere prestiti non è più facile come un tempo, dobbiamo gestire le nostre riserve di contante in maniera oculata”. Luca è esperto in tassi di cambio delle valute estere: Per le sue vacanze, spesso prende l'aereo verso mete lontane. Nell’arco di un solo anno ha visitato la Repubblica Ceca, la Germania, l’Austria, l’Irlanda, la Francia e l’Inghilterra.
Secondo Luca, SunPower offre il meglio di entrambe queste dimensioni: lavorare in una grande azienda e respirare allo stesso tempo un’atmosfera familiare. “Lavorando qui ho modo di vedere da vicino molte problematiche complesse, tipiche delle grandi imprese”, racconta. “Ma per certi aspetti, SunPower è come una piccola azienda: non esiste una divisione netta tra dirigenza e dipendenti. Mi ritrovo spesso a interagire con i più alti dirigenti. Posso inoltre vedere come le mie analisi siano utilizzate il giorno dopo”.
Auto-definitosi “film-dipendente”, Luca ammette di aver quasi esaurito la scorta di nuove pellicole da noleggiare, a parte quelle che rientrano nella categoria “notevoli”. Spera nel futuro di frequentare scuole di specializzazione e un MBA. Nel frattempo, affronta con passione tutte le sfide che si presentano nel suo lavoro presso SunPower. “Per me è stimolante lavorare in un’azienda che mi porta ad affrontare problematiche complesse e interessanti praticamente ogni giorno. Apprezzo anche il fatto che all'interno di SunPower vega rispettato il lavoro di tutti, a qualunque livello”.